Menù Notizie

...con Roberto Goretti

di Alessio Alaimo
“Mercato, a gennaio toccheremo il minimo. Stipendi calciatori? Adesso se li taglino i politici. Perugia, dovevi restare in B. Al posto di Oddo non sarei andato al Pescara. Atalanta, che colpo Lammers”
Foto

Qualche mese fuori dai giochi che gli servirà per ricaricare le batterie, ma tanta voglia di ricominciare. Da un progetto importante, per tornare a dimostrare il suo valore dietro la scrivania. “Come la nostra vita che per adesso è un po’ strana anche il calcio e il calciomercato hanno fatto saltare tutti i parametri normali di sempre”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo del Perugia, Roberto Goretti.

Che mercato si aspetta a gennaio?
“Credo che gennaio sarà il punto più complesso di questa situazione in cui siamo da quasi un anno. Sarà un mercato che toccherà il minimo della liquidità”.

Gravina ha proposto il taglio degli stipendi ai calciatori.
“I calciatori sono l’unica categoria che in Italia ha fatto il sacrificio già nella prima fase della pandemia. Sono ragazzi sensibili che guadagnano di più rispetto ad altri e quindi pronti a fare dei sacrifici. Ma i sacrifici dovrebbero farli quelli che comandano al Governo. I politici hanno parlato tanto degli stipendi dei calciatori ma non mi sembra che loro abbiano rinunciato agli emolumenti”.

I colpi migliori del mercato scorso?
“Sono arrivati giocatori importanti come Arthur e Hakimi ma mi piace tanto Lammers”.

E il suo Perugia? Ancora oggi sembra strano vederlo in C...
“Spero di rivederlo il prima possibile in Serie B, che faccia come hanno fatto Crotone, Entella e altre squadre. L’anno scorso il Perugia doveva restare in Serie B. Bisogna reagire. Casualmente la scorsa settimana ho incrociato Caserta, mi ha trasmesso grande energia”.

L’anno scorso siete retrocessi contro il Pescara. E oggi Oddo allena proprio il Pescara....
“Non avendone mai parlato dico che ho sentito tante polemiche e penso che nella fase finale dello scorso anno Oddo abbia dato il cento per cento. Poi ha fatto una scelta che nei suoi panni non avrei fatto per rispetto della città di Perugia. Quello che pensavo di lui gliel’ho detto a dicembre l’anno scorso”.

Spezia e non solo. Ha sfiorato tante scrivanie...
“Quando c’erano state delle telefonate ho detto che non avrei parlato fino alla fine della stagione del Perugia. Ma la stagione è finita il 15 agosto e quindi poi ho sfiorato soltanto la... sdraio del mare”.

Che Serie B vede quest’anno?
“Ci sono sette-otto squadre molto competitive. Il Lecce a livello individuale è la squadra più forte. Ma mi piace l’Empoli, così come la Salernitana. Ci sono squadre ben allenate e ben costruite”.

Il prossimo uomo mercato della B
“Johnson del Venezia. Farà parlare di sé. È un giocatore molto interessante”.

E lei, pronto a ricominciare?
“Mi sto preparando per una nuova avventura. Aspetto la chiamata giusta”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"