Menù Notizie

…con Pierfrancesco Strano

di Alessio Alaimo
Foto

“Stare accanto al direttore Perinetti è una grande opportunità di crescita e ti da modo di rubare i segreti del mestiere”. A Tuttomercatoweb parla Pierfrancesco Strano, braccio destro di Giorgio Perinetti al Siena, ex scout di Venezia, Genoa e Parma.

Cosa ha appresso da Perinetti in questi anni?
“Il ruolo di vice, o secondo, chiamatelo come volete, deve essere di supporto nei confronti di chi ha degli oneri. Il Direttore è maestro nella gestione del gruppo e delle situazioni, è un fatto fondamentale in una squadra affinché le cose vadano bene”.

Lei è molto attivo nello scouting. Che campionati guarda prevalentemente?
“Supportati da Andrea Mussi che è il nostro capo scout cerchiamo di vedere più partite possibili e di restare aggiornati. Guardiamo C, tanta D dove escono buonissimo giocatori e B, ma anche estero alla ricerca di profili che possano dimostrare il loro valore”.

Al Genoa e al Parma aveva seguito diversi profili…
“Guardando i campionati del Nord Europa, ai tempi mi impressionò Sulemana che oggi è al Rennes. E Kudus che oggi è all’Ajax: li visionai quando ero al Parma. Al Genoa avevamo visto tante volte Bakker che era in scadenza all’Ajax, ma è andato al PSG. E ricordo Tsimikas all’Olympiacos, poi lo comprò il Liverpool. Un altro profilo molto apprezzato era Boadu del Monaco, quando militava all’AZ”.

Che campionato è stato fin qui per il Siena?
“L’inizio non è stato facile, eravamo pronti per fare la D. Poi ci siamo ritrovati in C con tutte le difficoltà del caso: riadattare una squadra in poco più di venti giorni. Abbiamo creato un grande gruppo, non era scontato. All’inizio di un percorso ci sono sempre delle difficoltà. Non aver fatto il ritiro ovviamente ha creato delle difficoltà, i ragazzi sono arrivati con diverse condizioni fisiche. E quindi in qualche partita abbiamo pagato anche questo. Poi abbiamo deciso di cambiare la guida tecnica per differenze di vedute”.

E vi siete affidati a Maddaloni…
“È una grande persona e sul campo è un lavoratore. Vedendo all’opera si percepisceche è stato al fianco di professionisti di grande caratura. Ed è molto bravo a lavorare sul campo”.

Tra qualche mese c’è il mercato. Che farete?
“L’allenatore è arrivato da circa un mese, sta ancora conoscendo la squadra e stiamo recuperando chi era infortunato. Più avanti fare una riunione e vedremo dove intervenire”.

Vi è mancato Paloschi.
“Sta lavorando per rientrare. Darà una mano. Sicuramente ci sono mancati i suoi gol. Creiamo tanto, in questo momento finalizziamo meno. E un giocatore della sua esperienza quando tornerà ci darà una grande mano”.

Un altro colpo alla Paloschi per gennaio è possibile?
“Gennaio è sempre un mercato particolare. Dipende da tante dinamiche”.

Che finestra di mercato si aspetta a gennaio?
“Forse sarà ancora un mercato po’ bloccato. Potrebbero fare dei ritocchi Roma o Juventus. In B mi aspetto molto dal Parma, dalla SPAL del Presidente Tacopina e dal Vicenza”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati
11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo