Menù Notizie

…con Paolo Zanetti

di Alessio Alaimo
Foto

Paolo Zanetti contro il suo passato. Il Venezia sfida il Torino. “Fa un bell’effetto: è una piazza a cui sono molto legato, vivo a Torino. Quando si ha la fortuna di giocare per quattro anni per il Toro ti rimane dentro la fede. È una piazza diversa dalle altre, affascinante, storica. Sarà una bella emozione”, dice l’allenatore arancioneroverde a Tuttomercatoweb.

Che avversario sono i granata?
“È un avversario in salute, difficile. Ha cambiato marcia con l’arrivo di Juric. Ha giocatori di qualità e sta mettendo in difficoltà tante squadre”

Com’è stato l’impatto con la Serie A?
“Come ce l’aspettavamo. Stiamo toccando con mano quello che è il valore di un campionato così importante. Abbiamo però giocato quattro partite su cinque fuori. E siamo riusciti a fare risultato a Empoli”.

Per lei è la prima esperienza da allenatore in A.
“Stiamo facendo tutti esperienza. Si possono migliorare tante cose. Dobbiamo stare sul pezzo, il campionato è lungo. La mía squadra è nuova, serve adattamento. Ma vedo delle potenzialità. Siamo partiti dal basso e abbiamo molto margine”.

In estate è stato molto chiacchierato. Poteva andare alla Samp o all’Udinese ed era stato accostato anche ad altre squadre.
“Ero di fronte ad una scelta. E ho fatto il mio percorso coerente verso chi ha creduto in me. La cosa più naturale era continuare la strada tracciata. È difficile, lo sapevamo tutti. Ma è stata una scelta di cuore. E credo fermamente che questa squadra possa arrivare al traguardo con il lavoro. Ce la giochiamo con quattro cinque squadre”

Ha sfidato Milan e Napoli. Chi l’ha impressionata di più?
“Entrambe si stanno giocando lo Scudetto. Il Milan ha un organico di altissimo livello, così come il Napoli. Stanno esprimendo il miglior calcio”.

Il suo modello da allenatore?
“Mi piace spaziare. In Italia abbiamo tanti allenatori top da cui si possono rubare piccole cose. Sono affascinato da Guardiola e Klopp. Ma la scuola italiana è sempre top”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra"
10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"