Menù Notizie

...con Pagni

di Alessio Alaimo
“Roma, dispiace per Di Francesco. Monchi ok con le plusvalenze, ma bisogna capire gli obiettivi. Mirabelli giallorosso? Me lo auguro. I segreti dell’Ajax. Milan, ci pensa Gattuso...”
Foto

“Mi dispiace per l’esonero di Di Francesco. Monchi è un esperto di plusvalenze, ma bisogna capire se l’obiettivo è vincere, fare plusvalenze o creare un gruppo nel tempo. Adesso comunque, vedrei bene la coppia Totti-Balzaretti”. Così a TuttoMercatoWeb sull’addio di Monchi dal ruolo di direttore sportivo della Roma l’ex collaboratore dell’area tecnica del Milan con Massimo Mirabelli, Danilo Pagni, già dirigente in altri club tra cui Salernitana, Chievo Verona e Ternana.

Panchina affidata a Ranieri. Come la vede?
“È un tifoso della Roma. Una persona che ha arricchito il suo background dal punto di vista internazionale. Ho stima di lui fin da piccolo, non so se però se sarà la scelta giusta. Sicuramente è un professionista che conosce Roma e le sue dinamiche. Mi sembra un traghettatore”.

Per il futuro della Roma s’è parlato anche di Mirabelli...
“Ha una conoscenza di livello internazionale notevole. Non so se ci sia del vero, ma me lo auguro. Il suo network di contatti nel mondo è davvero importante. La prima esperienza al Milan è stata positiva, merita una seconda chance. Mi auguro in ogni caso che il prossimo direttore sportivo della Roma sia italiano. La nostra scuola non è seconda a nessuno”.

Che Ajax contro il Real Madrid! Sorpreso?
“Tutti due anni fa seguivano Dolberg. Poi sono emersi tanti altri talenti. La vittoria a Madrid ha esaltato il lavoro dell’Ajax, che era forte anche quando non vinceva il campionato. Ultimamente anzi, viene poco menzionato Gravenberch, un centrale che ho avuto la possibilità di vedere nella Youth League: lo avevo seguito quando ero al Milan”.

Perché non è stato preso?
“Mi sono limitato alla segnalazione con autorevolezza. Poi le dinamiche sono altre. Al Milan avevamo il monitoraggio di tutti i campionati. Tutti pensano che nel settore giovanile dell’Ajax ci sia dietro chissà quale magia. La filosofia dell’Ajax è la semplicità, questa esalta la qualità dei giovani”.

A proposito di Milan: Gattuso vicino al rinnovo. Un altro passo avanti per un allenatore che s’è fatto da solo.
“Rino l’altra volta a C’è posta per te mi ha emozionato. Ci conosciamo da piccoli. Ha dimostrato che non è un allenatore pane e salame, anche se il nostro salame calabrese è meglio del caviale (sorride, ndr). La forza di Rino da ragazzino è sempre stata quella di conoscere i suoi limiti. La sua media punti è impressionante, farà ancora meglio. Il suo staff è davvero importante. E poi sta anche dimagrendo (sorride, ndr)”.

Oggi c’è Chievo-Milan. Ai gialloblù quest’anno le cose non vanno bene.
“La storia del Chievo non la può cancellare nessuno. Campedelli è un presidente di livello. Questa stagione purtroppo è andata così. Ma il Chievo ha dimostrato con i fatti di saper fare le cose”.

A Terni ha puntato su Liverani. Oggi con il suo Lecce è la sorpresa del campionato di B.
“È uno dei profili tecnici più prospettici. Ha dimostrato di essere da bosco e da riviera. È un allenatore di spessore”.

Giovani talenti: mesi fa parlò di Sebastiano Esposito, oggi è in rampa di lancio.
“Sebastiano l’avrebbe visto anche uno stolto. Ma non sottovalutate il fratello che gioca nel Ravenna: è un play di prospettiva...”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"