Menù Notizie

…con Mauro Meluso

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Ufficio Stampa dello Spezia Calcio

“Della stagione allo Spezia mi porto dietro tante belle sensazioni, tanta gente che ha lavorato insieme a me. Cose che possono sembrare secondarie ma per me sono importanti”. Così a Tuttomercatoweb l’ex dg dello Spezia, Mauro Meluso.

Si aspettava l’addio dopo una stagione da incorniciare?
“Con la nuova proprietà abbiamo parlato poco di futuro, ma mi ero fatto una mezza idea in questo senso. Anche se dopo la salvezza si poteva pensare ad altro”.

Da Teramo a Loreto in bici: il suo fioretto per la salvezza. Come è nata?
“È nato tanti anni fa quando col Padova vincemmo il campionato di C. Abito a Teramo e ogni settimana facevo questa strada. Dall’autostrada si vede la basilica che vale cento ma da vicino ha un valore inestimabile. Così dissi che se avessimo vinto sarei andato in bici fino a Loreto a ringraziare la Madonna. E ora ad ogni successo calcistico vado a ringraziare la Madonna per tutto il bene ricevuto nella mia vita. Non solo sul piano calcistico. Ho una bella famiglia e sono un uomo fortunato. Le cose brutte le lascio agli altri”.

Lo Spezia farà mercato con gli algoritmi. Come si fa?
“Bisogna chiederlo a chi lo usa questo sistema. Il mio mercato è sempre stato svolto con i miei collaboratori. Penso ad Angelo Antenucci che è un’enciclopedia vivente. I miei collaboratori sono stati la mia fortuna, gente che è andata a vedere partite in campi impensabili e in grandi stadi. Nelle ultime due squadre che ho diretto c’è stato un grande lavoro di equipe, altrimenti con le poche risorse a disposizione non avremmo ottenuto i risultati raggiunti”.

Cosa c’è nel suo futuro?
“Spingo da anni il motore al massimo, ora mi riposo. Finché non arriva una situazione che mi possa piacere. Sono sotto contratto con lo Soezia e aspetto”.

Ha ricevuto diverse richieste…
“In alcuni casi c’è stato qualcosa. Ma la riservatezza è d’obbligo per rispetto dei miei interlocutori. Al momento mi fermo”.

Italiano sta per diventare il nuovo allenatore della Fiorentina.
“Ho una grande stima verso Italiano come uomo e come allenatore. Ha dimostrato con i fatti di avere idee. Se gli è capitata una chance così importante è giusto che la prenda al volo. Sono per la meritocrazia e per quello che ha fatto merita una chance importante”.

A che mercato andiamo incontro?
“L’operazione Calhanoglou ci dice tanto. È lo specchio della situazione attuale. In altri periodi il rinnovo non avrebbe rappresentato un problema. Ora non rinnova col Milan e va all’Inter perché le big preteriscono prendere calciatori a zero. Sentiremo ancora gli effetti del Covid”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"