Menù Notizie

...con Marino

di Alessio Alaimo
“Curioso di vedere Thiago Motta in panchina, può fare bene. 2-7-2, i numeri non contano. Lazio, Inzaghi e le voci: normale quando non arrivano i risultati. Di Natale allenatore dei grandi, si può”
Foto
© foto di Aurelio Bracco

“Thiago Motta mi incuriosisce, aspetto di vedergli mettere in pratica ciò che ha detto. È stato un grande calciatore, ha avuto allenatori di spessore. Può fare bene”. Così a TuttoMercatoWeb Pasquale Marino sul nuovo allenatore rossoblù, Thiago Motta.

Andreazzoli esonerato dal Genoa, Giampaolo dal Milan e Di Francesco dalla Samp. L’ultimo periodo è stato contraddistinto da alcuni esoneri.
“A livello umano mi dispiace. Ho avuto il piacere di conoscere Andreazzoli. Il Genoa era partito bene, le prestazioni a parte quella di Parma ci sono state. Mi dispiace anche per Giampaolo, quando un allenatore non riesce a portare avanti il proprio lavoro non è bello”.

Genoa in grosse difficoltà e allenatore giovane. Aver affidato la panchina a Thiago Motta un rischio?
“C’è tutto il tempo per lavorare e consentire a Thiago Motta di inserirsi. Siamo ancora all’inizio. Ci sono tanti punti in palio”.

Thiago Motta e il 2-7-2, come la vede?
“Non sono i numeri che contano, più che altro l’atteggiamento. Il sistema di gioco da solo non vince una partita. Bisogna avere giocatori motivati in una certa maniera che si applichino. I numeri lasciano il tempo che trovano”.

Che bagarre in zona retrocessione...
“Quest’anno è ancora più difficile. C’è totale equilibrio. La parte bassa della classifica è indecifrabile. Le neopromosse stanno facendo bene: il Lecce esprime un bel calcio, il Verona sta facendo bene e il Brescia ancora meglio dimostrando di competere anche con le più forti perché ha un’organizzazione di gioco importante e gli inserimenti dal mercato sono stati utili”.

Stasera c’è Genoa-Brescia...
“Dal punto di vista mentale il Brescia sta meglio. C’è curiosità per il debutto di Thiago Motta, conoscendo Preziosi che è da tanti anni nel calcio crede che possa fare bene”.

Un altro allenatore a rischio è Simone Inzaghi, se vanno male le prossime partite può sostituirlo Gattuso.
“La Lazio esprime un calcio importante. Quando un allenatore fa giocare bene le squadre non può essere a rischio. Se c’è qualche sconfitta se ne parla, è normale”.

Di Natale qualche settimana fa ha detto di sognare la panchina dell’Udinese. Lei è stato il primo ad avergli dato una chance, nel suo staff tecnico, l’anno scorso, allo Spezia.
“Glielo auguro. L’anno scorso ha iniziato nel mio staff ad allenare gli attaccanti. Quest’anno sta allenando una squadra tutta sua. Se non è ora, può crescere facendo esperienza con i giovani. Per poi arrivare ai grandi. Ha tutto per riuscirci”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.