Menù Notizie

...con Luca Ercolani

di Alessio Alaimo
“Da Manchester a Carpi per crescere, sogno la Juve. Pogba? Si allena sempre al top, è un grande professionista: tante voci sbagliate. Da Chiellini a Nesta, i miei modelli...”
Foto

Dal Manchester United al Carpi. Per crescere, migliorare tatticamente e spiccare il volo. Luca Ercolani, difensore classe 99, si rimette in gioco nel campionato italiano. “Sapevo che prima o poi sarebbe accaduto. Al Manchester United ero in Under 23, un mondo bellissimo ma fino ad un certo punto”, dice Ercolani a Tuttomercatoweb.

Perché questa scelta?
“Volevo giocare con i grandi, non potevo aspettare troppo per ricominciare. Era giusto mettersi in gioco”.

Cosa si porta dietro del Manchester United?
“Ho un ricordo fantastico, ci ripensavo venerdì mattina. Andare lì a sedici anni ti fa crescere. Impari a vivere da solo, ad affrontare le difficoltà adolescenziali lontano dalla famiglia e dagli amici. È un’esperienza che consiglio”.

È un arrivederci all’Inghilterra?
“L’Inghilterra mi ha affascinato. In futuro mi farebbe piacere tornare”.

Il presente si chiama Carpi. Con quale obiettivo?
“Voglio guadagnarmi la fiducia del mister e giocare più partite possibiali. E Voglio mettere minuti nelle gambe, fare presenze. Ho intenzione di crescere tatticamente e anche a livello fisico. Voglio ambientarmi, riadattarmi ad un gioco diverso rispetto a quello inglese. E voglio fare un percorso ambizioso”.

Lo scorso mercato poteva andare al Catania.
“Si. Ho provato a tenere gli occhi aperti su alcune opzioni. Però alla fine l’opzione migliore era rimanere lì per riprendere a giocare perché ero reduce da un infortunio. Non ero pronto a buttarmi nella mischia dei grandi”.

Con chi ha legato dei grandi?
“Ho legato molto con Juan Mata che quando sono andato via mi ha inviato un messaggio molto toccante di saluto e in bocca al lupo. Poi tutti i ragazzi spagnoli e latini e ovviamente Matteo Darmian finché era al Manchester. È un gruppo giovane, tutti si sono messi nei miei panni. Juan è stato speciale, è un esempio”.

E poi c’è Pogba, molto chiacchierato, in campo e sul mercato.
“Si sente molto parlare di lui, ma è un ragazzo e un calciatore molto intelligente. Si allena forte. Magari pensi che fa lo sbruffone, o la primadonna. E invece si allena sempre con serietà. Non l’ho mai visto fuori dalle righe. Ci sono tante voci sbagliate. Troppe storie inventate. Sul campo è sempre al top”

I suoi modelli?
“Ho sempre guardato gli italiani. Nesta, Chiellini, Cannavaro: tutti i difensori che giocano con intelligenza”

Dal Manchester al Carpi per crescere. Dove sogna di giocare?
“Da piccolo ero juventino. Simpatizzo anche la storia del Milan, simile a quella del Manchester United. Però, tifo Juve: vestire bianconero sarebbe un sogno”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara"
12:42 Calcio estero West Ham-Liverpool, le formazioni ufficiali: Emerson e Ogbonna dal 1', Salah in panchina 12:38 Serie A Sassuolo, Palmieri via a fine stagione? Tanti club cercano il responsabile del settore giovanile 12:34 Serie C Entella, Matteazzi: "Rispetto e stima per la classe arbitrale ma tanti errori gravi" 12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia