Menù Notizie

...con Leto

di Alessio Alaimo
Foto Articolo

Un’esperienza formativa in Iran al fianco di Andrea Stramaccioni, voglia ed entusiasmo di continuare un percorso da allenatore. Ancora con Strama, per continuare a crescere ed imparare. Sebastian Leto, in attesa di una nuova avventura, fa le carte al campionato di Serie A. Con un accenno all’esperienza iraniana all’Esteghlal. “La Juventus - dice Leto a TuttoMercatoWeb- è da tanti anni prima in classifica, ha cambiato allenatore ma quando mantieni la base dei calciatori è tutto più facile. L’Inter con Conte ha cambiato il modo di giocare e la mentalità. Sarà una bella lotta fino alla fine, meglio così perché gli ultimi anni il campionato è stato un po’ noioso”.

E il Cagliari del suo ex allenatore Maran?
“Ho avuto Maran, so come lavora. Ha uno staff molto competente. Il Cagliari ha iniziato molto bene poi però le squadre ti studiano, capiscono il tuo modo di giocare. E qualche difficoltà può starci”.

E lei? Ha collaborato con Stramaccioni all’Esteghlal, un’esperienza che è andata oltre il calcio...
“Da allenatore è un mondo completamente diverso. Ho avuto la fortuna di avere Stramaccioni al Panathinaikos, mi ha dato la possibilità di seguirlo da allenatore. Come persona Andrea merita dieci. Cercherò di imparare il più possibile da lui, è il migliore che potesse capitarmi”.

Cosa ha imparato da Stramaccioni?
“Quando siamo in campo parliamo di calcio. Ma sto imparando tutto anche fuori dal campo: la gestione, l’organizzazione. Abbiamo scelto posti particolari, è vero: mi auguro che il mister possa trovare un bel progetto”.

Siete andati in Iran, all’Esteghlal. Domanda che le avranno fatto in tanti: ma chi ve lo ha fatto fare?
“Da calciatore ho sempre chiuso gli occhi e sfidato gli avversari. Famiglia e amici si, ce l’hanno detto. Ma avevamo tanta voglia. I ragazzi ci ascoltavano, questa è stata la cosa più bella. Un conto è vedere le foto, un altro viverlo: la gente che ti considera una persona che può aiutarla è bello, davvero. È stata qualcosa che è andato oltre il calcio”.

Nonostante gli ottimi risultati non è andata bene e siete andati via...
“Non siamo stati come avremmo voluto. Il mister ha chiara la sua idea, il suo tipo di lavoro. Quando poi si verificano tante piccole situazioni è brutto anche perché poi escono pure sui giornali”.

Il suo modello da allenatore?
“Guardiola, perché a me piace giocare a calcio. La mia è sempre giocare la palla, ma è più facile dirlo che farlo”.

Il suo ex Catania arranca e rischia anche per il futuro...
“Un momento delicato che non auguro a nessuno. Il calcio è bellezza, felicità. E quando succedono queste cose non è mai bello”.

La panchina rossoazzurra un sogno per il futuro?
“In Serie A a Catania non abbiamo fatto bene. Oggi la situazione non è facile. Mi piacerebbe tornare un giorno da allenatore, ma nel calcio non sai mai dove puoi arrivare. Il calcio può portarti in posti che non ti aspetti, sto iniziando adesso e voglio stare accanto a Stramaccioni e imparare da lui”

Talento argentino: De Paul pronto per il salto?
“È molto forte, per fare il salto di qualità però devi scegliere: scommettere su di te e lottare o rimanere dove stai facendo bene. Mi piace come gioca, gli auguro di fare bene”.

Altre notizie
Lunedì 06 Luglio 2020
20:08 Altre Notizie Scomparsa Giuseppe Rizza, Chiellini: "Ci mancherai". Giovinco: "Ciao grande Peppe" 20:04 Altre Notizie Doccia fredda per il mondo del calcio e dello sport: bocciato credito d'imposta su sponsorizzazioni 20:00 Serie A TMW News - Juve più di mezzo scudetto. Inter, nuova crisi 19:57 Calcio estero Bundesliga, stasera il ritorno dello spareggio: le formazioni di Heidenheim-Werder 19:53 Serie B Menez: "Litigai con Mihajlovic, ma per colpa mia. Fuori dal campo è buonissimo"
19:49 Serie A Lecce, Liverani: "C'è bisogno di una scintilla, possiamo creare problemi alla Lazio" 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Napoli - Mertens e Politano dal 1', Schone a disposizione 19:42 Calcio estero Un laboratorio sbaglia l'analisi del test di un giocatore: 20 infettati in Bulgaria 19:38 Serie A TMW - Maifredi: "Conte? Dura oggi imporsi col modulo. Manca un fuoriclasse" 19:36 Altre Notizie TMW RADIO - Liuzzi: "Non mi aspettavo una Ferrari così in difficoltà. Troppi problemi di velocità" 19:35 Serie B TMW - Pescara, scelto Sottil per la panchina: contratto sino a fine stagione 19:34 Calcio estero Follia in Polonia: ultras del Lech Poznan motivano i giocatori con una coreografia di Escobar 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari - Ribery da valutare, Zenga conferma l'attacco 19:27 Altre Notizie Il messaggio di Kluivert: "Siamo la Roma, andiamo avanti a testa alta" 19:23 Calcio estero Chelsea, anche Kante out col Crystal Palace. Il francese si aggiunge a Kovacic 19:20 Altre Notizie TMW RADIO - Pasqual: "Credo che molti giocatori dell'Inter non siano adatti al metodo di Conte" 19:19 Calcio estero Premier League, quasi duemila test effettuati sui tesserati: non ci sono positivi 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Juventus - Possibile esclusione di Pjanic, Higuain per Dybala 19:12 Serie A Messi all'Inter? Pirelli si tira fuori, Tronchetti Provera: "Lo sforzo va chiesto a Zhang" 19:08 Serie A Milan, Gazidis ha comunicato a Maldini l'arrivo di Rangnick: l'ex capitano in dubbio 19:06 Serie A Marotta integrale: "Conte molto arrabbiato, lo deve essere. Eriksen può dare molto di più" 19:04 Serie C Feralpisalò, Pasini: "Forse meritavamo più del Padova. Non capisco il gol annullato" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Lazio - Inzaghi perde Correa ma ritrova Immobile e Caicedo 18:58 Serie C TMW RADIO - Pres. Potenza: "Playoff, la fame vien mangiando. Niente credito d'imposta una follia" 18:57 Calcio estero Champions, venerdì la UEFA annuncerà le sedi dei 4 ottavi da giocare: no al Portogallo 18:56 Serie A Marotta: "Lautaro in un momento involutivo per le tante voci. Ma l'Inter non vende i suoi big" 18:55 Calcio estero Levante-Real Sociedad, le formazioni ufficiali: baschi a caccia del sesto posto 18:53 Serie A ESCLUSIVA TMW - Mareggini: "Viola, bel successo. Tecnico? Chiunque sarà dovrà far bene e non benino" 18:51 Serie A Inter, Marotta: "Amarezza e delusione. Abbiamo espresso il nostro disappunto alla squadra" 18:49 Serie C Sambenedettese, Serafino pensa al colpo a effetto: idea Maxi Lopez per l'attacco