Menù Notizie

...con Julio Sergio

di Alessio Alaimo
“Alleno in Brasile per tornare in Italia... Roma, ora devi vincere. Florenzi un top. Da Ranieri a Spalletti, i miei modelli. Io e la tentata truffa...”
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Da portiere ad allenatore, sognando l’Italia. “Ho scoperto un nuovo modo di vedere il calcio. Ho preso tutti i patentini della Federazione Brasiliana, presto tornerò a Coverciano per il corso Uefa A e per abilitarmi ad allenare tra i professionisti”, dice l’ex giallorosso, Julio Sergio Bertagnoli.

Cresce da allenatore: come procede?
“Qui abbiamo campionato regionale e nazionale. Nel regionale sono arrivato in Serie B, nel nazionale in Serie C. Piano piano le cose vanno sempre migliorando, mi sto facendo strada”.

Gli allenatori che le hanno dato di più?
“Quelli che mi hanno insegnato tanto sono tre. Luciano Spalletti, Claudio Ranieri e Rudi Garcia. Sono i miei riferimenti”.

Rudi Garcia in Italia non è stato fortunato...
“Il calcio italiano è tattico, difficile. Anche se vai a giocare contro le piccole le partite sono sempre difficili. Il calcio italiano è uno dei più forti al mondo. Però guardate anche cosa è successo con Luis Henrique, ad un allenatore va dato del tempo. Non si vince da un anno all’altro. Il tempo fa la differenza. Ci sono squadre che hanno tutti i soldi del mondo e non vincono subito. Bisogna costruire qualcosa nel tempo”.

Ranieri l’anno scorso ha salvato la Samp, ora riparte. Ancora con i blucerchiati.
“Quello che ha fatto con il Leicester è l’impresa più bella che potesse fare. Poi Claudio è un signore, mi ha insegnato che nel calcio puoi essere un grande professionista con cuore ed educazione. La Samp con lui dall’inizio soffrirà di meno, ci sono squadre più forti e prima conterà la salvezza”.

E Spalletti?
“Tatticamente è uno dei più forti, ritornerà”.

Due anni fa è stato protagonista di un episodio spiacevole: qualcuno si era spacciato per lei...
“In Brasile succedono cose incredibili. Una persona si spacciava per me, diceva di voler fare dei contratti a dei calciatori che però avrebbero dovuto pagare un presunto cartellino. Si presentavano a mio nome e chiedevano cinquecento euro, in tanti hanno pagato per giocare nella squadra dove facevo l’allenatore io ma poi questo . Nessuno è mai arrivato da me, ovviamente. So che questa cosa è successa anche ad altri allenatori”

La nuova Roma: come la vede?
“Roma è una piazza particolare. La tifoseria non ha eguali. Forse le si avvicina quella del Boca. La nuova proprietà deve cercare di creare un’identità vincente. Spero abbiano la possibilità di fare della Roma una squadra vincente”

Florenzi al PSG: se l’aspettava?
“È un grandissimo giocatore, un calciatore vero. È strano che non rimanga alla Roma. Ma le scelte vanno rispettate. Florenzi però è un campione”.

La rivedremo in Italia, da allenatore?
“Voglio arrivare in Serie A in Brasile, fare cose importanti. E poi punto all’Italia con più esperienza, per mettermi in discussione”

Non come Pirlo quindi...
“Lui è stato un fuoriclasse, ha vinto tutto. E stato straordinario. Normale che inizi così la sua carriera”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"