Menù Notizie

...con Giovanni Tedesco

di Alessio Alaimo
“Malta, perché lo stop al campionato? Il Governo non ha mostrato interesse. Ripresa: porte chiuse ma tante motivazioni, così sarà la Serie A. Italia, meno chiacchiere e più fatti. Come la Germania”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mentre l’Italia cerca di ripartire, il calcio maltese si ferma. “Sono amareggiato. Perché ho notato poco interesse da parte del governo maltese nell’aprire ad una possibile ripartenza. Ho visto indifferenza, che è peggio di un no. La salute viene prima di ogni cosa, ma a mio avviso c’erano le condizioni per ripartire”, dice a TuttoMercatoWeb l’allenatore del Valletta, Giovanni Tedesco.

Anche in Italia al momento tante polemiche. Anche se, sembra ci siano segnali di ripartenza. E la data clou è il 28 maggio.
“Mi aspettavo meno chiacchiere e meno divergenze di vedute. Come ha fatto la Germania, che ha preso subito una decisione. Il calcio in Italia ha un’importanza notevole. Pensavo ci fossero meno parole e più fatti da subito”.

Inevitabilmente la ripresa sarà a porte chiuse.
“Il calcio è della gente, però in questa emergenza c’è la necessità di concludere il campionato. Giocare è un modo di restituire una passione e una distrazione alla gente”.

Lei è passato dall’esonero maturato allo Gzira alla nuova esperienza al Valletta. Come è stata la sua stagione?
“Quando un allenatore fa un percorso deve considerare tante cose. Fino all’esonero avevo vissuto una stagione incredibile. Non credevo che il mio percorso fosse negativo. E lo dimostra che dopo ho ricevuto subito una proposta dal club più importante di Malta. Tutto sommato la stagione è stata positiva”.

E il prossimo anno, rimarrà al Valletta?
“Non ci sono certezze sul futuro calcistico in generale, bisogna capire tante cose. Nessuno pensa a ciò che sarà dopo, prima di un’altra ripartenza. Con il Valletta sono in scadenza, questo club a Malta è il top. Dovrò parlare con la società per capire se ci saranno le condizioni di continuare insieme. Altrimenti mi piacerebbe tornare in Italia. Ma valuterei anche una soluzione estera”.

Come sarà la Serie A alla ripresa?
“Allenarsi individualmente è tutta un’altra cosa rispetto ai ritmi agonistici. Ti puoi allenare quanto vuoi ma da solo non ottieni gli stessi risultati. Tante squadre avranno grandi motivazioni che magari compenseranno le carenze fisiche iniziali. Quando fai una preparazione prima del campionato ci vogliono quattro settimane. Poi però ci sono le amichevoli. Qui è una situazione differente”.

Un consiglio al Ministro dello Sport?
“Nella gestione del Covid il governo maltese è stato bravo, ma ha dato poca importanza a quello che è un movimento importante che dà da mangiare a tanta gente. Al Ministro dello Sport, con le precauzioni del caso direi di prendere esempio dalla Germania: meno chiacchiere e più fatti”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"