Menù Notizie

...con Giocondo Martorelli

di Alessio Alaimo
“Campionato unico, giusto aver ripreso. Inter, vinci l’Europa League e dai un senso alla stagione. Che colpo Hakimi! Fiorentina, giusto confermare Iachini. Mercato, niente colpi da novanta”
Foto
© foto di Federico De Luca

“Sicuramente è stato un campionato unico nella storia. La pandemia ha paralizzato il mondo intero e quindi inevitabilmente anche il calcio. Aver ripreso comunque è stato giusto, perché il mondo va avanti. Ora è anche il momento di snellire i protocolli in vista della prossima stagione”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Giocondo Martorelli.

La Juve ha vinto il campionato soffrendo.
“La Juve non ha mantenuto il ruolino di marcia che era abituata ad avere, perdere a Udine oppure farsi rimontare dal Milan non è atteggiamento da bianconeri. Alla fine però ha vinto la squadra più forte”.

Chi ha sorpreso invece è stato il Milan.
“Il post Covid ha portato il Milan in una situazione diversa. Bravo Pioli, meritava la possibilità di continuare un percorso, così da poter dare seguito ad un programma preciso”

E l’Inter? Lo sfogo di Conte ha sorpreso tutti...
“L’Inter ha alternato momenti positivi ad altri meno brillanti. Questo è significativo per la fase di crescita, la squadra ha bisogno di mettere dentro un po’ di esperienza. Poco importa il piazzamento finale, era importante aver riacceso la lotta per il vertice. L’Inter può ancora crescere. E può dare un senso importante alla stagione vincendo l’Europa League”.

La Lazio, dalla ripresa, ha deluso.
“Il post Covid ha creato dei problemi. Le possibilità di dare fastidio alla Juve, dalla ripresa, non sono mai nate. Troppi infortuni e una rosa non completa hanno fatto il resto. La Lazio ha comunque disputato un campionato bel campionato”.

La Fiorentina ha confermato Iachini. Giusto così?
“Sono contento, lo merita. Era giusto dargli fiducia. La Fiorentina avrà possibilità e tempo per costruire una squadra più competitiva. Sono convinto che la società metterà a disposizione dell’allenatore un organico di livello e il prossimo anno sarà una bella sorpresa”.

Qual è stato il colpo fin qui?
“Hakimi. Qualità, forza, età. È straordinario. L’Inter aveva bisogno di un calciatore con queste caratteristiche”.

Che mercato sarà il prossimo?
“Le disponibilità saranno ridotte. Servirà attenzione nel cercare calciatori che non abbiano costi elevati. Sarà un mercato all’insegna dell’austerity. Per quest’anno dimentichiamoci colpi da novanta”.

E Martorelli jr?
“Non parlo volentieri di mio figlio. Stiamo valutando delle situazioni. A breve credo possa venir fuori qualcosa di bello”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"