Menù Notizie

…con Gianluca Petrachi

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Qualche proposta declinata, probabilmente a breve tornerà in sella. Gianluca Petrachi è tra i direttori sportivi più apprezzati e dopo le esperienze con Torino e Roma è pronto a ricominciare. Dalla scelta giusta. Dal progetto più ambizioso e costruito a sua immagine e somiglianza. Il dirigente salentino in attesa di tornare in pista analizza i campionati a TuttoMercatoWeb.

Petrachi, Napoli in difficoltà. Che succede?
“Perdere gli artefici della squadra che vince dopo tanti anni un campionato, quindi allenatore e direttore, non è semplice per nessuno. Vengono a mancare delle certezze. Lo spogliatoio probabilmente ha accusato il colpo”.

Garcia non si è presentato bene. E adesso tocca a Mazzarri.
“Impattare nello spogliatoio dopo l’anno scorso sarebbe stato complicato per qualunque allenatore. Non so che proposte nuove abbia voluto portare Garcia ma non gli butterei la croce addosso. Mazzarri conosce bene piazza e proprietà, si sta giocando le sue carte al meglio”.

Scudetto: la spunterà l’Inter?
“Per organico è la squadra favorita. Uscito Lukaku, Thuram è stata una scommessa vinta. Il fatto che siano arrivati Carlos Augusto e Frattesi - tra i migliori dello scorso campionato - e non sono titolari la dice lunga sulla qualità della rosa”.

Pronto a rientrare direttore?
“Sono certamente carico e pronto a rientrare. Ma devo avere gli strumenti giusti per poterlo fare. La gente che si occupa di mercato conosce il mio modo di lavorare”.

Immagino che valuti principalmente la Serie A…
“Ho avuto due richieste dalla B l’anno scorso e non le ho accettate. Bisogna anche capire di cosa si parla.
Mi auguro che possa presentarsi qualcosa di ambizioso. La speranza è di ritrovare qualcosa che mi entusiasmi. Spesso si parla poco di calcio e molto di finanza. E a me piace parlare di calcio”.

Quanto è stato vicino al Genoa?
“A questa domanda preferisco non rispondere”.

Uno sguardo alla B: tra la sorpresa Catanzaro, il Parma che prova ad andare in A e il Palermo che fatica. Che torneo è?
“Un campionato avvincente, entusiasmante. La matricola Catanzaro è tra le espressioni più belle, va a giocarsela dappertutto proponendo un bel calcio. Complimenti a Vivarini. Il Parma investe da anni, il Presidente Krause ha fatto investimenti che non si vedono neanche in A: la piazza merita il palcoscenico migliore, spero riesca a centrare l’obiettivo. Il Palermo si è strutturato molto, è diventato un club forte. Quando ti ritrovi un club così prestigioso e una società forte pensi che vincere sia una formalità, ma non è così semplice. Sicuramente qualcosa non è andata per il verso giusto, ma aspetterei prima di dare giudizi definitivi”.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania