Menù Notizie

...con Gianluca Nani

di Alessio Alaimo
“Juve, con Coppa Italia e qualificazione in Champions stagione positiva. Milan, solo complimenti. Spezia, bravi Meluso e Italiano. Zola pronto al ritorno trionfale. E io ora considero l’Italia…”
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

“La Juve in difficoltà in campionato? Era prevedibile. Ha vinto tutto per nove anni e ha giocato ad alti livelli in Europa. Una stagione di transizione poteva anche starci, il progetto è nuovo. La stagione non sarà fallimentare se centrerà la Champions. E poi c’è la Coppa Italia da giocare”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo di - tra le altre - Brescia e Watford, Gianluca Nani.

Dunque non è tutto da buttare…
“Con Coppa Italia e qualificazione in Champions sarà comunque una stagione positiva. Nel complesso la dirigenza non si può criticare per un anno zoppicante”.

Un grande girone di andata, ora rischia di rimanere fuori dalla Champions. Il Milan ha deluso?
“Al Milan bisogna fare solo i complimenti. Dall’anno scorso, dopo il lockdown, ha cominciato a fare risultati straordinari. La squadra è giovane e l’allenatore è stato sottoposto a grandi critiche ma ha continuato a marciare creando grande spirito di gruppo e il giusto mix”.

Però quella partita contro il Cagliari…
“Si, ma quante ne hanno fatte di positive? La qualificazione in Champions o meno lascerà il segno. Una delle squadre che non entrerà sarà scontenta. Ma tutte hanno fatto ottime stagioni”.

Lotta salvezza: quest’anno c’è stata grande bagarre fino alla fine…
“Mi dispiace per il Benevento per il quale la lotta è stata meno emozionante. Il Benevento deve mangiarsi le mani, aveva un’autostrada davanti. Dispiace perché è una squadra simpatica che ha prodotto anche un bel calcio”.

È retrocesso il Parma…
“È arrivata una proprietà entusiasta che ha investito. Peccato. Ma non ho dubbi che tornerà su presto perché ha una struttura importante e un presidente con passione e risorse”.

La salvezza del Cagliari sembrava un’impresa disperata…
“Un colpo di coda importantissimo, si è saputo ricompattare e ha cambiato una stagione che sembrava segnato. Bravi tutti, da Giulini a Semplici fino a Capozucca”.

E la Fiorentina?
“Ha rischiato in termini di classifica ma mai ho pensato che potesse essere coinvolta in una situazione di classifica del genere. Il presidente ha entusiasmo e vuole fare grande calcio, poi ci sono campioni come Ribery e Vlahovic. La Fiorentina deve trovare il giusto equilibrio e poi avrà una dimensione europea. Tutte le proprietà nuove inizialmente soffrono, gestire una società di calcio non è facile”.

Lo Spezia del ds Meluso invece, ha fatto un’impresa.
“Bravissimi Meluso e Italiano. Il direttore ha costruito la squadra in poco tempo. Una squadra che inizialmente a sentire tanti non sembrava accreditata alla salvezza. Bravi, davvero, tutti e due: sono tra gli esempi migliori”.

Allenatori: su chi punta?
“Ce ne sono tanti bravi. Italiano, oppure De Zerbi che ha fatto un lavoro straordinario. Ho avuto De Zerbi come giocatore, era bravissimo e come allenatore lo è ancora di più. Molto bravi anche Luca Gotti, Dionisi e Zanetti del Venezia. Poi ci sono gli esperti come Ranieri e i geni della panchina come Allegri e Spalletti che sono straordinari”

E Zola ripartirà da allenatore?
“Lo spero. È un ragazzo favoloso e un allenatore bravo che doveva fare il suo percorso. Al fianco di Sarri e Gotti ha completato la sua esperienza, era un team meraviglioso. Tornerà in maniera trionfale”.

E lei, direttore?
“Sono all’estero da tanti anni e ho richieste. Ho sempre deciso di aspettare la giusta offerta. Fortunatamente ho un buon mercato. Le esperienze estere mi hanno fatto crescere come professionista e come persona, ora considero anche un mio ritorno in Italia”..

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag
21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili"