Menù Notizie

…con Gian Piero Ventura

di Alessio Alaimo
“Italia tra le favorite all’Europeo. Il gruppo la nostra stella, Chiellini il simbolo. Conte-Inter, addio inaspettato ma la scelta va rispettata. Inzaghi ok. E io voglio ancora parlare di calcio…”
Foto
© foto di Imago/Image Sport

“L’Italia è tra le favorite. Ha fatto un percorso importante, è circondata da grande entusiasmo ed affetto. C’è tanta convinzione e quindi vedo tutti i presupposti per disputare un Europeo importante”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex ct della Nazionale, Gian Piero Ventura.

La nostra Nazionale è giovane…
“Pur avendo un’età giovane hanno tutti esperienze internazionali alle spalle. Barella ha fatto la Champions, Jorginho l’ha vinta. C’è qualità, gioventù, un pizzico di esperienza che deve essere cementata ma ci sono i presupposti per fare bene”.

La squadra favorita in assoluto?
“La Francia. Ha una squadra di assoluta qualità. Occhio anche a Belgio e Germania. Alte squadre hanno la singola stella, la nostra è il gruppo”.

Il nostro simbolo?
“Chiellini. Trasmette i valori da anni. Per il resto c’è una base per costruire qualcosa di importante e disputate un ottimo Europeo”.

Uno sguardo al campionato. Si aspettava l’addio di Conte all’Inter?
“Dopo una vittoria nessuno se lo aspettava. Se Conte ha fatto questa scelta ha avuto le sue ragioni. Ogni scelta va rispettata”.

Simone Inzaghi il sostituto ideale?
“Ha inciso molto il fatto l’Inter avesse un modulo già collaudato”.

E lei, mister?
“Mi piacerebbe parlare ancora di calcio. Ma devono esserci i presupposti”.

Ancora in panchina o in altre vesti?
“Sono sempre stato sul campo. Vorrei continuare sul campo. Poi si può fare calcio in tante maniere. Ho ancora voglia di parlare di calcio, ma nessuna voglia di auto candidarmi”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como"
15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni