Menù Notizie

...con Gemmi

di Alessio Alaimo
“Pisa, promozione sofferta. Consapevoli dei nostri mezzi. Ora mattoncino dopo mattoncino, senza proclami. Ripartiamo da D’Angelo, io rinnoverò. Serie B dedicata a Sogliano”
Foto

Torna il sorriso in casa Pisa. La squadra riabbraccia la Serie B, un traguardo costruito, voluto, cercato. “È stata una promozione sofferta, ma avevamo consapevolezza nei nostri mezzi”, commenta a TuttoMercatoWeb l’autore principale della promozione, il ds Roberto Gemmi.

Il momento più difficile?
“A gennaio. Tra dicembre e gennaio eravamo fra il settimo e il decimo posto, ma abbiamo portato avanti le nostre idee e ragionato partita dopo partita. Il nostro motto è stato mattoncino dopo mattoncino. Ce l’abbiamo fatta”.

Presto sarà tempo di programmare il futuro. Che Pisa sarà?
“Ci godiamo la festa. Poi inizieremo a capire come programmare il prossimo anno, le previsioni non contano, l’importante è fare sempre il meglio. I proclami non servono a niente. La base ce l’abbiamo. Questa squadra ha dei valori importanti umani e calcistici. Ripartiamo da questa base, poi inseriremo qualcosa”.

Che campionato sarà?
“La B è sempre un campionato bello, la seconda divisione più difficile d’Europa”.

Quest’anno però in a Serie B c’è stato tanto caos.
“Ero talmente concentrato sui casini della Serie C che non ho avuto modo di farmi un’idea... Però sono fiducioso che con il nuovo presidente di Lega le cose possano prendere la giusta direzione”.

D’Angelo resta?
“Ha già rinnovato un mese e mezzo fa. Ripartiremo da lui...”.

E lei direttore, rinnoverà?
“C’è stata una stretta di mano. E per me le strette di mano valgono più delle firme. In questi giorni inizieremo a fare tutte cose”.

Una dedica per la promozione?
“Non mi piace fare dediche. Però faccio un ringraziamento alla persona a cui devo tantissimo: Sean Sogliano, uno dei dirigenti più preparati. Per me è un fratello maggiore. È andato a Padova, solo un fenomeno come lui poteva ripartire dalla C”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"
23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A" 23:33 Calcio estero Real Madrid, il match winner Joselu: "Notte incredibile, neppure nei miei sogni migliori" 23:32 Serie A A Madrid quasi per caso, eroe di una sera: Joselu, due gol valgono tutta la carriera di Kane 23:30 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Incredibile perdere così, errore grave. Questo è il Real Madrid" 23:29 Serie A "L'eterno miracolo. La storia si ripete". Real in finale di Champions, le aperture in Spagna 23:28 Serie A La maledizione di Harry Kane: zero titoli anche nel suo primo anno al Bayern Monaco 23:25 Calcio estero Wenger: "Luis Enrique parla dei legni, ma al PSG sono serviti 45' per giocare a ritmi da UCL" 23:23 Serie A Caos a Madrid, gol negato a De Ligt. Calvarese: "Marciniak aveva la testa negli spogliatoi" 23:19 Serie A Capello: "Al Bernabeu la gente vuole il vero calcio. Tuchel non può fare un errore così" 23:16 Serie ATMW Joselu manda il Real Madrid in finale di Champions. Le immagini più belle del Bernabue 23:15 Serie A Ancelotti nella leggenda della Champions League: sesta finale, mai nessuno come lui 23:11 Serie A Real Madrid-Bayern 2-1, le pagelle: Vinicius incontenibile, Joselu da sogno. Neuer fa e disfa 23:08 Serie A Ambrosini: "Se il Bayern avesse vinto non avrebbe rubato nulla"