Menù Notizie

...con Domenico Maietta

di Alessio Alaimo
“Dal campo alla scrivania: Empoli, inizia la mia nuova avventura.Studio da Piero Accardi. Ho smesso prima che mi facessero fuori gli altri, ora vivo il mercato. Ricci molto ambito. E il campionato...“
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dal campo alla scrivania. La nuova carriera di Domenico Maietta riparte da Empoli, al fianco del ds Piero Accardi. “Per me è una nuova avventura. Cerco di imparare da Piero Accardi e di aiutarlo dove necessario”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex difensore di - tra le altre - Bologna, Hellas e proprio Empoli.

Come vive il passaggio dal campo alla scrivania?
“È un mondo diverso, faccio più fatica a realizzare. Ma mi sto impegnando”.

Perché ha deciso di smettere? Non ne aveva più?
“No, anzi. Sentivo ancora di poter dare qualcosa. Sono sempre stato integro e avrei potuto continuare. Ma durante l’anno avevo già deciso. Arrivato ad un certo punto prima cominci la nuova carriera e meglio è. Ho cercato di farmi fuori da solo prima che ci pensassero gli altri (sorride, ndr)”.

I ricordi più belli?
“Tanti, da Verona a Bologna oppure la grande cavalcata qui ad Empoli con Andreazzoli”

Il momento da cancellare?
“Me ne vengono in mente due: non aver centrato la promozione quest’anno oppure la retrocessione dopo la grande partita giocata contro l’Inter”.

Studia da ds: il suo modello di riferimento?
“Piero Accardi è un gran bel direttore, siamo amici da vent’anni, dai tempi della Nazionale Under 16. So che fa un grandissimo lavoro, cerco di imparare da lui”.

Serie B: Brescia, Spal, Monza, Lecce, Reggina e non solo. E l’Empoli?
“Quest’anno sarà più difficile, stiamo cercando di costruire una squadra che possa competere con le altre realtà. La Serie B comunque è imprevedibile”.

Ricci resterà?
“La società saprà come muoversi, è un calciatore interessante. Se dovesse rimanere farebbe piacere, ma è molto ambito. Già era seguito da tempo, vedremo. Il mercato è abbastanza lungo”

Curioso di vivere da vicino il mercato?
“Sto sempre alla finestra, osservo le trattative. Mi incuriosiscono gli spostamenti, gli incontri, vedere come si trasforma una squadra partendo da zero. E se penso che da giocatore sarei potuto andare da qualche parte e non sono andato, oggi capisco le dinamiche”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:45 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato"
21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco"