Menù Notizie

...con Dario Canovi

di Alessio Alaimo
“Roma, il pesce puzza dalla testa. Sul mercato servirà vendere: Zaniolo e Pellegrini, possibili addii. Petrachi flop, come Balotelli. Mario, ti mancano testa e cuore...”
Foto
© foto di Sara Bittarelli

“I risultati della Roma? Non c’è spiegazione. Credo non lo sappiano neanche i dirigenti giallorossi. Oggi la Roma ha un grosso problema economico, in più la classifica dice che c’è il rischio di perdere la zona Europa. Sarebbe il colpo finale...”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Dario Canovi.

Cosa manca ai giallorossi?
“Il vecchio proverbio vale sempre: il pesce puzza dalla testa. Quando manca la società e ci sono problemi interni è difficile. Il direttore non conta nulla, l’allenatore ha litigato con il direttore. Ci sono problemi interni. Il presidente vive dall’altra parte del mondo, così come Baldini che è lontano da Roma: tutti sanno che il mercato lo fa lui. E poi bisognerà cedere. Ma non Under o Kluivert, che non porterebbero grandi risorse”.

Potrebbe essere sacrificato Dzeko...
“Ha un’età. La Roma ha bisogno di altre entrate e ciò corrisponderebbe alle cessioni di Pellegrini e Zaniolo. Se facessimo la formazione dei calciatori passati da Roma negli ultimi sette anni avremmo una squadra di grandissimo livello. Oggi il progetto è ridimensionato, la Roma non può pensare di vincere il campionato. Oggi c’è un problema di società”.

Se Baldini si muovesse in prima persona mettendo piede a Roma?
“Non credo che ne abbia voglia. Alla Roma manca la mentalità. Agnelli pensa alla Juve ventiquattro ore su ventiquattro, Zhang ha mandato il figlio a seguire l’Inter. Viola spegneva le luci a Trigoria e non è una barzelletta: viveva per la Roma, come Sensi che controllava tutto”.

Petrachi ha fallito?
“Non si può dire che abbia fatto bene. Non credo che abbia indovinato gli acquisti. In più la squadra sta andando come sta andando. E poi tanti calciatori sono in prestito: devono pensare anche al loro futuro e non so quanto possano credere nel progetto Roma”.

Da un flop ad un altro. Mario Balotelli a Brescia.
“Quando non è stato un flop? Deve fare pace con la testa... altrimenti non si esprimerà mai. In Inghilterra ha fatto male, in Francia bene mezza stagione. Quando ha fatto bene? Peraltro mi è simpatico, ma dovrebbe cominciare a ragionare e cercare di capire cosa fare per tornare ad essere un giocatore importante. A calcio si gioca con i piedi, il cuore e la testa. I piedi non gli mancano, non è certo scarso. Ma gli mancano le altre due cose...”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"