Menù Notizie

...con D’Amico

di Alessio Alaimo
“Giovinco eroe dei tre mondi, non conosce frontiere. Dicevano che era basso, si è dimostrato all’altezza... Ibra al Milan? Ok per l’immediato, non può essere un progetto: doveva restare Gattuso”
Foto

Sebastian Giovinco vince ancora. Dopo i trofei portati a casa con la Juventus e il Toronto la Formica Atomica conquista la Champions League Asiatica con l’Al Hilal. “Sono davvero felice per Sebastian, per il club e tutti i suoi milioni di tifosi e per la nostra agenzia che lo rappresenta”, dice l’agente Andrea D’Amico a TuttoMercatoWeb.

Qualcuno potrebbe obiettare: facile vincere in Arabia...
“Vincere è sempre difficilissimo. Stiamo parlando di un ragazzo che ha fatto un percorso incredibile nelle nazionali fino a quella maggiore. Ha fatto grandi cose a Parma e alla Juve, è diventato il giocatore più importante dell’MLS, adesso in Arabia Saudita ha vinto la Champions asiatica. Grandi complimenti a lui. Ha dimostrato di essere l’eroe dei tre mondi”.

Vi siete sentiti dopo la vittoria?
“Si, certo. Mi ha esternato la sua felicità. È stato un percorso lungo, ancora ci sono le coppe intercontinentali che rimangono impresse nella storia dei calciatori. Sebastian ha dimostrato di non conoscere frontiere. Dicevano che era basso, invece ha dimostrato di essere all’altezza”.

Per ovvie ragioni ha seguito l’MLS. Ibra è ancora quello di un tempo? Ci pensa il Milan...
“È un super campione. Il tempo però non torna indietro. Se ha motivazioni e si sente bene può fare ancora cose importanti. Sicuramente Ibra non può essere un progetto a lunga gittata, però nell’immediato può fare bene e incidere. Piatek non mi è sembrato adeguato, poi è anche vero che il calcio è fatto di tante variabili e non va bene buttare la croce addosso a un solo calciatore. Ma quelli che mi sono sembrati da Milan sono Theo Hernandez e Bonaventura”.

Forse qualcuno a Milano rimpiange Gattuso. Pare che a Rino adesso pensi il Napoli.
“Io Gattuso lo vedrei bene in qualsiasi piazza. Ha dimostrato di avere qualità, capacità e tutto quello che serve per allenare una grande squadra. Con il Milan ha fatto un miracolo, ha portato i rossoneri in Europa. Sarebbe stato giusto continuare con lui. Era l’uomo giusto al posto giusto. Quando la materia prima non è di altissimo livello hai bisogno di allenatori che possono colmare questo gap. Allenatori come Gattuso”.

L’uomo giusto anche per il Napoli?
“Per analizzare la situazione non si può prescindere dal contratto di Ancelotti, che è uno degli allenatori più importanti al mondo. Secondo me De Laurentiis non lo lascerà andare via continuando a pagarlo. Non credo ad un ribaltone sulla panchina azzurra”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti"
18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli