Menù Notizie

...con Cristian Zaccardo

di Alessio Alaimo
“Lazio, contro il Bayern te la giochi. Inter in pole per lo Scudetto. Milan, ritrova equilibrio. Parma, non puoi più sbagliare. La lotta salvezza...”
Foto

Lazio all’esame Bayern Monaco. Sulla carta una partita proibitiva per i biancocelesti ma “la carta non esiste più. Sono tutte partite aperte e può succedere di tutto, non sempre il più forte vince”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex difensore del Wolfsburg, oggi operatore di mercato, Cristian Zaccardo.

La Lazio può battere il Bayern?
“Ogni gara riserva insidie. La Lazio sta bene, il Bayern Monaco recentemente ha fatto un po’ di fatica ma le partite di Champions sono diverse”.

Dove può arrivare la Lazio in campionato?
“Dipenderà anche dal turno di Champions. L’obiettivo è il quarto posto ma se la Lazio dovesse andare avanti in Europa dedicherebbe grandi energie alla competizione europea. Guardate l’Inter, non ha le coppe e oggi è favorita per il campionato”.

Che è successo al Milan?
“Il Milan ha giocato in Coppa, l’Inter no. Questo può incidere per il finale di campionato. La lotta resta comunque aperta e può succedere sempre di tutto. Quando giochi contro Inter o Juve ci sta di perdere. Serve equilibrio e cercare di ripartire. I momenti negativi capitano a tutti, con la giusta lucidità si può tornare a fare quello di prima”.

La coppia Lukaku-Lautaro va a vele spiegate.
“Una coppia che funziona, sono calciatori complementari. Fanno anche gol. Oggi all’Inter c’è tanta autostima, c’è l’occasione di tornare a conquistare il campionato dopo il dominio della Juventus”.

La Juve deve pensare più alla Champions?
“La storia dice che deve pensare a tutto. La Champions manca da diversi anni, sarebbe la ciliegina sulla torta. Oggi ha qualche svantaggio rispetto a chi sta davanti. Ma ha tutto per ribaltare il risultato dell’andata contro il Porto”.

Il suo ex Parma fa fatica.
“Mi dispiace perché a Parma sono molto legato. La situazione è abbastanza complicata però spero sempre che il Parma all’ultima giornata riesca a trovare la salvezza. Conosco l’ambiente e tante persone all’interno, è un momento particolare. Se vincesse a La Spezia ritroverebbe entusiasmo, è uno scontro diretto e conta tanto. Il Parma non può sbagliare”.

Mandare via D’Aversa ad inizio stagione è stato un errore?
“Con i se i ma è sempre facile. Quando non ci sono risultati c’è sempre qualche colpa. D’Aversa è un ottimo allenatore, i calciatori ne parlano bene. Speriamo riesca a fare l’impresa”.

Nella lotta salvezza ci sono squadre che sulla carta hanno organici di livello.
“Una lotta tesa e delicata. Parma, Cagliari e Torino ad inizio anno sembravano destinate ad altri risultati. Sono squadre importanti. Ma questo è il calcio. Sarà una bella lotta, qualcuno si salverà e qualcun altro no”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli
14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti"