Menù Notizie

...con Cesare Prandelli

di Alessio Alaimo
“Milan, momento di grande convinzione. Bravo Pioli. Cinque per lo Scudetto. Juve cantiere. Marchionni, in bocca al lupo. Fiorentina, fiducia a Iachini: va assolutamente confermato. E io...”
Foto

“Il derby di Milano ha detto che il Milan è in un momento di grande convinzione, Ibra e Lukaku sono due riferimenti straordinari ma il primo è riuscito sia a far giocare che a realizzare. Il Milan è in un momento di sicurezza”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex allenatore di - tra le altre - Fiorentina e Genoa, Cesare Prandelli.

In questo Milan c’è la mano di Pioli.
“Nel calcio ci sono tante chiacchiere. Stefano è un professionista serio, capace, che si adatta alle situazioni e riesce a valorizzare i giocatori che ha a disposizione”.

In rossonero con Pioli brilla Leao.
“Il ruolo è quello: un esterno che non vada troppo in mezzo. All’occorrenza può fare la punta centrale gli ultimi venti minuti, si è convinto”.

E l’Inter come l’ha vista?
“Ha fatto la sua partita. Con le sue idee e il suo modo di stare in campo. Però forse ha perso un po’ di sicurezza dietro. L’anno scorso era più compatta e più equilibrata. Quest’anno con gli esterni che spingono i centrali sono soggetti alle ripartenze avversarie. Al di là del risultato è stata una grande partita”.

Scudetto: su chi punta?
“Juve, Inter, Napoli, Atalanta e occhio al Milan. La Juve è un cantiere, lo ha detto anche Pirlo che ha delle idee ma a metterle in pratica ci vuole del tempo, applicazione, costanza. E la capacità dei giocatori di assimilare le idee”.

Gattuso ha rivitalizzato il Napoli.
“Se ti danno un’etichetta devono passare degli anni. Gattuso è capace e umile, sa valutare e capire, spesso dà meriti ai suoi calciatori e non è un fanatico. Il tempo è galantuomo. Per lui come per Pioli”.

Nuovi Prandelli crescono. Marchionni l’ha definita il modello da seguire.
“Non sono il modello di nessuno, Marco è sempre stato un giocatore intelligente. Un grande direttore sportivo, Beppe Pavone, un giorno mi ha detto: ‘guarda gli esterni, se hanno i tempi possono giocare anche a centrocampo’. E così è stato. Marchionni a Parma ad esempio ha giocato davanti la difesa. Conosce il calcio e ha grande entusiasmo, a Foggia farà bene. Lo chiamerò”.

La Fiorentina arranca. E in tanti criticano Iachini.
“Il mercato è stato aperto fino a due settimane fa, sono arrivati giocatori nuovi. Ora bisogna dargli tempi per valorizzarli. Magari vai a penalizzare qualcuno perché tutti non possono giocare, ma le critiche sono ingenerose. Quando ci sono queste situazioni la società deve prendere posizione per difendere la scelta fatta. Beppe va assolutamente confermato”.

I colpi del mercato passato?
“Hakimi in fase offensiva è devastante. Migliorerà la fase difensiva. Osimhen è un’arma in più, il Napoli sa palleggiare e ha un sistema collaudato”.

E lei, ha avuto contatti per rientrare?
“All’estero si. Ma con la situazione del Covid è impensabile andare all’estero. Sono attento alle evoluzioni del calcio italiano e mi aggiorno”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:44 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"
23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia"