Menù Notizie

...con Calori

di Alessio Alaimo
“Milan e Roma protagonisti sul mercato. Udinese, con Nicola un vantaggio. Foggia e Salernitana ottimi colloqui. 101 punti in un anno e mezzo, ora aspetto. Padova, ci pensa Bisoli. Io e il futuro...”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Bologna, Udinese e Frosinone dovranno muoversi per cercare di salvarsi. In avanti invece mi aspetto movimenti da Milan e Roma. I giallorossi hanno fatto un lavoro di crescita dei giovani, credo ci sia bisogno di un ricambio a De Rossi, Cristante o Nzonzi. I rossoneri invece hanno bisogno di aggiungere qualità alla rosa”. Cosi a TuttoMercatoWeb l’ex allenatore di - tra le altre - Brescia e Trapani, Alessandro Calori.

L’Udinese aveva cominciato con Velazquez. Poi ha deciso di affidarsi a Nicola...
“Del campionato italiano devi conoscere dinamiche e caratteristiche. Quando arriva un allenatore da fuori in una realtà dove devi lottare per salvarti magari è più difficile. Velázquez stava iniziando a trasmettere il suo credo, ma da noi non c’è molto tempo. Nicola ha allenato squadre che hanno sempre lottato per salvarsi: è partito dalla difesa, un po’ lo facilita. Ora l’Udinese dovrà fare qualcosa sul mercato, si legge che De Paul potrebbe partire, ma sta venendo fuori Pussetto. Anche se personalmente credo poco alla finestra di gennaio”.

Il Trapani che fece una grande cavalcata con lei alla guida però, a gennaio fu grande protagonista.
“Si, è vero. Ma andammo a cercare gente che giocava anche nelle categorie ma che conoscevamo. Avevamo bisogno di motivazioni forti, c’era da pedalare. Ogni tanto ci penso: è stata una grande cavalcata”.

Mister, stava per andare prima al Foggia e poi alla Salernitana. Che è successo?
“Sono stati due ottimi colloqui. Poi però vengono fatte le scelte, non so in base a cosa. Abbiamo parlato. Già il fatto che abbiano chiamato fa piacere”.

Sorpreso dal rendimento negativo del Padova?
“Padova è una piazza esigente. Ha un passato importante e quindi si vive anche sulla scia di quanto fatto. Il Padova dovrà intervenire, cercare di aggiungere qualcosa per cercare di salvarsi. Bisoli ha esperienza e carattere. E Zamuner sa fare il suo lavoro”.

Machin brilla in Serie B al Pescara. Lei lo incrociò nella sua esperienza al Trapani ma andò via a gennaio.
“Lo conoscevo dalla Primavera della Roma, è un talento. Quando ero arrivato a Trapani aveva già chiesto di andare via, non ho neanche avuto modo di poterlo convincere. Ha qualità importanti, come Colombatto, Coronado, Barillà e tanti altri”.

Mister, pronto a ricominciare?
“Ho visto tante partite, sono stato in giro. Ne ho approfittato per aggiornarmi. Quando subentri devi essere veloce a capire le dinamiche. In un anno e mezzo ho fatto centouno punti, aspetto...”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società"
07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A