Menù Notizie

...con Caliendo

di Alessio Alaimo
“Milan, Giampaolo come Gasperini. Sheva e Tassotti sarebbero novità, per ora avanti con l’attuale mister. Genoa, Preziosi abituato ai cambi. No comment su Crespo...”
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Il Milan sta attraversando un periodo molto delicato. Ho molta fiducia nel lavoro di Maldini e Boban, sono due persone del mestiere e non stupidi o improvvisati. Hanno soltanto bisogno di tempo. Purtroppo la pressione, dovuta anche all’Inter che va a duecento, rende tutto più difficile”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Antonio Caliendo.

Giampaolo traballa.
“Sta pagando l’inesperienza della grande piazza. Come l’ha pagata Gasperini all’Inter. A volte ci sono allenatori che riescono a dare il loro meglio in provincia e poi in altre piazze più importanti si trovano in difficoltà”.

Giusto cambiare allenatore?
“Ho molta stima di questa persona. È un allenatore preparato, ha delle idee. Non sono mai per i cambi di allenatore, ma se dovesse perdere altre due o tre partite allora subentrerebbero altri fattori. Magari non riesce a trasmettere alla squadra quella forza di reazione di cui avrebbe bisogno. Ma ancora è presto per incolparlo”.

Shevchenko e Tassotti eventualmente i profili giusti da cui ripartire?
“Giampaolo è il nuovo. Lo sarebbero anche Sheva e Tassotti. Quando si programma lo sviluppo di una squadra come il Milan c’è bisogno di tempo. Non dimentichiamoci che l’Inter sta facendo una sorta di rivoluzione da anni, ora ha trovato anche un allenatore top e tutto il resto viene da se”.

Leí poco tempo fa è stato a Casa Milan. Che aria tirava?
“C’era entusiasmo. Sono consapevoli che il Milan sta attraversando un periodo di sacrifici. Non c’è ancora una programmazione di investimenti di altissimo livello come dovrebbe essere per una società così importante”.

Rischia anche Andreazzoli sabato, in Genoa-Milan.
“In Italia siamo abituati che deve saltare sempre l’allenatore per dare una giustificazione alla piazza. Questa cultura è tutta italiana... Penso che il Milan possa vincere la partita contro il Genoa. Genoa dove Preziosi ci ha abituati a cambiamenti improvvisi, ma l’altra volta ha tenuto botta dando un’altra opportunità al suo allenatore”.

A proposito di allenatori: poco tempo fa il suo ex tecnico, Crespo, è stato esonerato.
“Non mi voglio pronunciare su questo personaggio. È stato un mio dipendente, non ho ricordi positivi di lui e del periodo. Preferisco dimenticare e non dare giudizi”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni
13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund"