Menù Notizie

…con Ariedo Braida

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

“Il Milan mi sembra in un buon momento. Domenica aveva diverse defezioni e quando mancano giocatori importanti come Leao, che è indispensabile, diventa tutto più insidioso. Il portoghese ha qualità devastanti ed è importantissimo. Poi a parte tutto, la squadra deve giocare da gruppo per vincere, quella di oggi è una partita fondamentale. La possibilità di passare il turno ce l’hanno tutti. In caso di vittoria sarebbe una bella ipoteca. Altrimenti c’è da soffrire fino all’ultimo”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo del Milan, Ariedo Braida.

La stagione del Milan è stata fin qui un po’ altalenante.
“Sta comunque facendo bene. Il momento del derby è stato negativo ma poi la squadra si è ripresa. A volte i risultati non arrivano per mille motivi. Il Milan è il Milan. E oggi giocherà una partita per cercare di superare l’ostacolo Dortmund. In Champions la storia è molto importante e questa competizione l’habitat naturale del Milan”.

Camarda sulla cresta dell’onda. Ha esordito in Serie A a quindici anni. Da dirigente esperto cosa dice?
“Ha giocato qualche minuto, ha fatto un record. Ma deve sapere che le difficoltà iniziano adesso. Ha quindici anni, bisogna che qualcuno lo guidi con intelligenza senza pressarlo troppo. Deve andare a scuola e imparare le cose della vita. Se sarà bravo dovrà dimostrarlo strada facendo. Quando gli verranno date opportunità spero diventi un campione, sono milanista e sono felice quando si verificano queste belle storie. Oggi il mondo è cambiato: basta un gol per parlare di un calciatore, ma non è così che va il calcio. Bisogna maturare. E Camarda deve prima studiare e allenarsi bene. Poi le qualità e l’entusiasmo faranno il resto”.

Il Napoli con Mazzarri ha ritrovato il sorriso.
“Quando le cose non vanno bene e si cambia evidentemente qualcosa non ha funzionato. Dire che siano stati fatti errori è inevitabile. Mazzarri ha un curriculum importante, conosce questo mestiere. Ha fatto bene e meno bene e questo succede a tutti gli allenatori. La sua carriera comunque è bella, interessante, conosce il Napoli e tutto della sua realtà. Avere la consapevolezza e la conoscenza di dove vai in questi momenti è importante”.

Dove ha sbagliato Garcia?
“Ha preso la squadra nel momento sbagliato. Dopo aver vinto un campionato confermarsi è sempre molto complicato. Poi sono mancati i giocatori importanti in avanti e Kim in difesa è stata una perdita notevole. Osimhen è una delle punte più importanti a livello mondiale, Kvaratskhelia idem. Nel calcio ci sono delle emozioni che si provano solo a viverle. Se giocano loro ti senti più tranquillità addosso”.

Però questa settimana il Napoli dovrà fare i conti con un brutto cliente: il Real di Ancelotti.
“Il Real Madrid ha una storia che parla chiaro. Ancelotti è un grandissimo allenatore. Qualche inciampo poi succede a tutti, in una carriera di tanti anni ci puo stare. Ma Carlo Ancelotti ha un curriculum come nessun altro”.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania