Menù Notizie

…con Andrea D’Amico

di Alessio Alaimo
“Europeo delle sorprese, Italia carica. Zanetti? Legato al Venezia, sarà un allenatore top. Gattuso e le accuse: Rino non è come dicono gli inglesi. E il mercato che verrà…”
Foto

“Questo è l’Europeo delle sorprese, speriamo di essere quella più grande. Tutti ci avevano detto di aver incontrato degli avversari facili. Poi i campioni del mondo ci hanno lasciato le penne contro la Svizzera. Vedo un’Italia carica, giovane, ricca di talenti nostrani”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Andrea D’Amico.

L’Europeo è anche una vetrina in chiave mercato.
“Assolutamente si. Ogni competizione è una vetrina che valorizza i calciatori che hanno la possibilità di confrontarsi contro dei campioni. Le selezioni nazionali rappresentano una grande vetrina”.

Dove può arrivare la Nazionale?
“Quando siamo partiti da outsider abbiamo fatto le cose più belle. Siamo una bella sorpresa, ma non dobbiamo mollare fino in fondo. Guardate la Francia, sul 3-1 la testa era già negli spogliatoi e poi sappiamo tutti come è andata a finire”.

È stato fin qui il mercato delle panchine…
“Mai come quest’anno è stato il mercato degli allenatori. Si sono mossi tanti allenatori, più dei calciatori. Magari la gente si domanda perché. I proprietari delle squadre forse non erano contentissimi degli allenatori che avevano”.

Chi non s’è mosso, rinnovando con il Venezia, è Zanetti.
“Paolo è un ragazzo eccezionale. Diventerà un allenatore importante. Quando ci metti impegno, preparazione e determinazione i risultati arrivano”

Quanto è stato difficile resistere alle chiamate di Udinese e Sampdoria?
“Zanetti ha un rapporto speciale con la proprietà e con tutti i ragazzi che compongono lo staff dirigenziale del Venezia. La priorità è sempre stata il Venezia. Poi gli interessamenti fanno sempre piacere. Il Venezia in Serie A è il coronamento di un sogno”.

Caos attorno a Gattuso, ha lasciato la Fiorentina e poteva andare al Tottenham. Alla fine è rimasto senza panchina.
“Conosco molto bene Rino. E penso che la risposta migliore a tutto questo debba darla lui, spiegando come sono andate alcune cose e mettendoci come sempre la faccia. Quanto accaduto con i tifosi inglesi che gli hanno lanciato accuse sessiste e omofobe non fa assolutamente parte del modo di comportarsi di Rino. E certamente non si possono utilizzare le dichiarazioni vecchie per bollare una persona”

Che mercato sarà?
“Sarà ancora un mercato figlio del Covid. Le società sono ancora in sofferenza economica. Il mercato me lo aspetto al ribasso, non a caso la Superlega nasce da precise difficoltà dei club importanti che vivono di immagine e merchandising”.

Fagioli: futuro alla Juve?
“Finalmente ritrova Allegri, un suo grande estimatore. Farà il ritiro con la Juventus e poi vedremo quale sarà la valutazione. Sono contento che Allegri abbia la possibilità di allenarlo, con lui può diventare uno dei giocatori più importanti del nostro panorama e non solo”

Beruatto andrà al Pisa?
“Ci sono tanti interessamenti. Anche dall’estero”.

Okoli sembra destinato alla Cremonese…
“Sarà uno dei protagonisti del nostro calcio per tanti anni”.

Consigli era un’idea della Fiorentina. Rinnoverà a Sassuolo?
“C’era stato un interessamento, come altri. Il mercato è ancora lungo, vedremo più avanti. Anche se a Sassuolo sta bene, motivo per cui ci confronteremo con la società”.

Galabinov?
“Stiamo valutando la soluzione migliore per lui. Sono contento che abbia fatto vedere il suo livello anche in campo internazionale quando ha giocato con la Bulgaria”.

El Yamiq?
“Ha tante richieste dalla Liga e non solo”.

Khailoti del Bologna?
“È un 2001. Ne sentiremo parlare. Proprio come faranno parlare di loro i gemelli Moretti all’Inter”

Criscito resta al Genoa?
“È il capitano. Continuerà con questa scelta di cuore oltreché sportiva”.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere"