Menù Notizie

…con Alessandro Calori

di Alessio Alaimo
Foto

“Flop Juve in Champions? Sono momenti, volte quando sei abituato a stare a certi livelli fa scalpore quando non puoi giocarti qualcosa di importante”. Così a Tuttomercatoweb Alessandro Calori.

Cosa è successo alla Juve?
“Analizzando il girone, il Benfica sembra una squadra abbordabile ma in realtà ha dei valori importanti, gioca un calcio di spessore e non perde da più di venti partite. Poi c’è il PSG che prova da anni a vincere la Champions. E qui si apre un capitolo a parte: quando uno dice che bisogna vincere, cosa vuol dire? Lavorare sulle idee, sulla programmazione… Vincere comprando le figurine vuol dire dimostrare di avere la possibilità economica. Questo non è calcio, c’è anche modo di vincere. E ad esempio il Benfica ha un’idea di calcio. Alla Juve comunque non è andato tutto per il verso giusto. Non ha mai avuto Pogba e Di Maria, calciatori che fanno la differenza”.

In Serie A sorride il Napoli.
“Il coraggio delle idee. Sono andati via Insigne, Koulibaly e Mertens e sono arrivati giovani importanti. Poi Spalletti ha raggiunto una grande maturità e negli anni ha fatto emergere calciatori di grande livello. Kvara è stata un’intuizione: lo hanno visto in tanti ma bisogna anche avere il coraggio di prendere i calciatori. E poi Kim, che ha grande mentalità. Questi sono i frutti di un grande lavoro”.

Ci si aspettava qualcosa in più da Samp, Fiorentina e Verona.
“La Sampdoria ha problemi societari che nel calcio inevitabilmente si ripercuotono. Se manca una guida societaria importante rischi di pagare dazio. La Fiorentina sta facendo un percorso con calciatori nuovi e le idee sono ben chiare: arriverà tra le prime. Il Verona ha perso calciatori importanti: se dai via Barak e Simeone perdi qualità e gol e quindi puoi correre il rischio di incappare in una stagione dove devi sgomitare”.

L’Hellas ha scelto di puntare su Bocchetti.
“Una scommessa come succede spesso oggi nel calcio. Non mi sembra che il Verona giochi male, al di là dei risultati. Sta tornando ad avere l’identità che ha avuto con Juric e Tudor”.

E la B come la vede?
“I valori cambiano di settimana in settimana. A volte chi pensi che possa vincere. Il Genoa è la squadra che ha più qualità. Le grandi piazze poi, anche se ti chiami Palermo non è che vinci le partite: ci vuole tempo, con una proprietà così importante si può fare un programma di lavoro. Ma le piazze importanti digeriscono male questa cosa”.

Pronto a tornare in panchina, mister?
“C’è stato qualcosa. Mi piacerebbe rientrare e avere l’opportunità giusta. Sto aspettando una buona occasione per poter rientrare”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli