Menù Notizie

Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Paolo Pulici, storico bomber del Torino, capocannoniere per tre volte in Serie A, ha raccontato alcuni aneddoti (e non solo) nel corso di un'intervista concessa a La Stampa, partendo da un derby vinto con la Juventus e da un ghepardo in regalo: "Una volta, prima d’un derby, ero a mangiare al Macumba di Pinerolo. Nella tenuta c’erano degli animali esotici e andai a vedere due ghepardini appena nati: il proprietario mi disse che se avessi segnato me ne avrebbe regalato uno, feci doppietta e mantenne la parola. L’ho tenuto cinque anni, a volte lo portavo al Fila".

Un suo pallonetto a Zoff ha ispirato Messi: "Me lo ha confidato lui, dicendo di aver visto i miei gol su un dvd che gli aveva dato Guardiola. Con Pep ci eravamo conosciuti a Trezzo, lui giocava nel Brescia e io insegnavo calcio ai bambini. In tanti anni ne ho mandati 52 all’Atalanta, 49 al Milan e 51 all’Inter, ma ho soprattutto cercato di trasmettere valori. Mi sono fermato due anni fa, quando ho capito che alcuni dirigenti sfruttavano il mio nome".

Tanti gol ma due Mondiali e 0 presenze con la Nazionale: "Giusto avere davanti Riva, altre gerarchie non le ho capite. La verità è che certe squadre comandavano. Una volta Bearzot mi fermò e mi disse: 'Domani giochi'.Poi lo vidi parlare con due calciatori della Juve e mi ritrovai in tribuna, manco in panchina".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo"
18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra" 18:00 Serie AEsclusiva TMW L'agente di Lykogiannis: "Opzione di rinnovo in favore del Bologna. Piace a tanti" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan 17:45 Serie A Pohjanpalo bomber del Venezia, l'hanno adocchiato in Serie A: oltre alla Lazio c'è il Parma 17:42 Calcio estero Real Madrid, tegola per Ancelotti: infortunio per Tchouameni, è in dubbio per la finale Champions 17:40 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Zaffaroni: ben dodici gli assenti per l'ultima stagionale 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gasp-Napoli, ADL non si nasconde. Milan: prosegue il casting 17:34 Serie C Padova, Peghin: "La Serie C non è la dimensione calcistica giusta per questo club" 17:30 Serie A Fonseca esalta De Rossi: "Un gladiatore. Dybala? Forte ma non riesce ad avere continuità" 17:27 Calcio estero La nuova vita di Radovanovic. Da allenatore è in lotta per salire in Serie A serba 17:25 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Aquilani: emergenza dietro, solo 3 difensori a disposizione 17:23 Serie A Semplici su Nzola: "Era ora! Quest'anno gli servirà di esperienza per capire" 17:19 Serie B Reggiana-Parma, i convocati di Rubinacci: out solo gli squalificati Gondo e Rozzio 17:15 Serie A Villas-Boas-Conceicao, nessun accenno al futuro. Milan, ecco cosa filtra dal Portogallo 17:11 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal, il ds Edu: "Siamo tutti entusiasti della sua permanenza" 17:08 Serie A Brugge, De Cuyper: "Rigore alla Fiorentina? Scelta incomprensibile dell'arbitro" 17:04 Altre NotizieTMW Radio Marino: "Napoli, ecco perché Gasperini sarebbe l'uomo ideale" 17:04 Serie B Lecco-Modena, i convocati di Bisoli. ci sono i giovani Olivieri e Oliva. Otto indisponibili 17:00 Serie A Bologna, Motta: "Con Spalletti abbiamo parlato di chi può vestire l'azzurro e di calcio, tanto"