Menù Notizie

LA RESA DEI CONTI - Turris ancora padrona del suo destino: ecco tutte le combinazioni salvezza, occhio alle classifiche avulse...

di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Nonostante il match point mancato nell’incontro interno con il Monterosi, la Turris ancora resta padrona del suo destino, ma per agguantare la salvezza diretta dovrà necessariamente vincere a Brindisi. In caso contrario, dovrà sperare in risultati provenienti da altri campi ed in questo caso le combinazioni sono davvero tante, dato che sono ancora numerose le squadre interessate nella lotta salvezza. Dal Potenza al Monterosi, infatti, tutte sono ancora immischiate nella bagarre per non retrocedere, passando anche per il Catania. Di seguito ecco le combinazioni favorevoli per la Turris in vista degli ultimi 90 minuti della regular season.  

La Turris è salva se…

Vince a Brindisi…

Pareggia a Brindisi e... 

1. Monopoli e Monterosi non vincono;

2. il Potenza perde e il Monterosi non vince

3. Potenza e Catania perdono.

- Perde a Brindisi e…

1. Monopoli non vince e Monterosi perde.

Tuttavia, non è da escludere nemmeno l’arrivo a pari punti con due o più squadre, qualora la Turris dovesse pareggiare con il Brindisi. In questo caso entrerebbero in gioco le classifiche avulse, molte delle quali favoriscono la Turris se nelle stesse è presente anche il Potenza, visto che i biancorossi hanno rimediato 6 punti tra andata e ritorno contro i lucani. Negli altri scontri diretti, invece, la Turris è in svantaggio con tutte le altre dirette rivali. Ecco le possibili classifiche avulse di seguito…

Classifica avulsa 1: Monopoli 7, Turris 7, Potenza 3

Classifica avulsa 2: Turris 9, Catania 4, Potenza 4

Classifica avulsa 3: Turris 10, Monopoli 9, Potenza 7, Catania 6

Classifica avulsa 4: Monopoli 6, Catania 5, Turris 4

Ecco il calendario della volata salvezza…  

42 – POTENZA: Virtus Francavilla

42 – CATANIA: Benevento      

____________________________

41 – TURRIS: BRINDISI

39 – MONOPOLI: Messina

34 – VIRTUS FRANCAVILLA: POTENZA

32 – MONTEROSI: Foggia

________________

24 – BRINDISI (già retrocesso): Turris

*IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

Playout Serie C: regolamento - Veniamo ora al regolamento della fase playout. Questa coinvolgerà 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime con le quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Al termine della doppia sfida la squadra che ne uscirà sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la squadra meglio piazzata in classifica al termine della regular season.

Bisogna sottolineare che non tutte le sfide playout devono essere necessariamente disputate. Infatti, nel caso in cui il distacco in classifica tra penultima e quintultima risulti superiore di 8 punti, queste due squadre non si affronteranno per la salvezza, ma retrocederà direttamente in Serie D la penultima classificata. Allo stesso modo, retrocederebbe direttamente la terzultima nel caso in cui il distacco dalla quartultima fosse di almeno 9 punti.


Altre notizie Turris
Sabato 4 Maggio 2024
Venerdì 3 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024
Martedì 30 Aprile 2024
Lunedì 29 Aprile 2024
Domenica 28 Aprile 2024
Sabato 27 Aprile 2024