Menù Notizie

Le pagelle di Torino-Bologna: Buongiorno un baluardo insormontabile. Bene Vanja e Masina. Sanabria una traversa e qualche occasione non sfruttata. Zapata lotta però non punge.

di Elena Rossin
per Torinogranata.it
Fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6,5 Attento e sicuro. Il cross di Saelemaekers è stato bloccato dal fischio dell’arbitro per un fuorigioco (9’). Su una ripartenza il diagonale di Zirkzee non inquadrando di poco la sua porta (16’). Su sviluppo da calcio di punizione la sua difesa ha respinto la palla messa in mezzo da Zirkzee e poi Aebischer si è avventato sul pallone e ha concluso non inquadrando la sua porta anche se di ben poco (38’). Da fuori area la conclusione di Freuler è stata debole e prevedibile per impensierirlo (45’). Zirkzee ha servito in area Saelemaekers che è stato anticipato da Vojvoda che ha messo in angolo (51’). In presa alta ha bloccato senza problemi il lancio in profondità di Saelemaekers per Ndoye (58’). Ha mandato in angolo la conclusione di forza dalla distanza di Aebischer (60’). Posch ha crossato, ma Zirkzee non è arrivato sulla palla (65’). Ha fatto suo il cross di Saelemaekers (66’). Vojvoda lo ha messo in difficoltà con un retropassaggio e lui sul rilancio ha mandato la palla addosso a Orsolini, ma per sua fortuna la sfera è rimbalzata lontana dalla porta (78’). Orsolini batte bene l’angolo e la palla dopo essere carambolata su Buongiorno e stata presa da lui andato in anticipo sulla scivolata di Castro (90’). La sua difesa ha liberato sul cross di Calfiori (90’+3’).

Vojvoda: 6 Non sempre perfetto, ma nel complesso fa il suo. Ha verticalizzato verso Sanabria (11’). Ha messo in angolo la palla di Zirkzee per Saelemaekers (51’). Odgaard ha vinto un duello con lui (76’).  Ha rischiato di mettere in difficoltà Vanja con un retropassaggio (78’). Ha crossato verso Zapata (79’).

Buongiorno: 7 Anche Zirkzee  finisce nella sua rete: un baluardo insormontabile. Lucumi vedendolo avanzare lo ha contrastato e con una spallata lo ha atterrato lasciandolo dolorante al fianco, ma lui dopo qualche secondo si è rialzato e ha proseguito (30’). Zirkzee ha provato a rubargli palla, ma lui l’ha difesa e ha guadagnato anche un calcio di punizione (36’). In scivolata appena dentro l’area è arrivato prima di Calafiori, sul passaggio di Lucumi, e ha alzato la sfera che poi è arrivata a Vanja (45’+1’). Ha chiuso lo spazio a Zirkzee che ha finito per mandare col mancino sul fondo (49’).  Ha fatto copertura su Lucumi, per la verità un po’ imbambolato, sul passaggio di Posch su sviluppo da calcio d’angolo (60’). Zirkzee lo ha pressato senza riuscire a superarlo, ma ha dovuto concedere agli avversari la rimessa laterale (72’). Odgaard, dopo aver vinto un duello con Vojvoda, cercando di controllare la palla gli ha fatto fallo quando lui lo aveva già anticipato (76’). Castro ha lottato con lui e col fisico ha conquistato una punizione (88’). Sull’angolo battuto da Orsolini la palla gli è carambolata addosso (90’). Ha allontanato il cross di Moro (90’).

Masina: 6,5 In fase difensiva non si fa sorprendere e cerca anche qualche incursione offensiva. Ha fatto buona copertura sul lancio in profondità verso Ndoye (10’). Ha cercato si servire Sanabria, ma la palla è finita sul fondo (18’). Ndoye lottando con lui e poi con Ricci ha conquistato un calcio di punizione (37’). Ha servito un eccellente cross a Ilic (65’). Il suo colpo di testa è finto alto (79’). In scivolata ha chiuso perfettamente su Castro (84’). Ha intercettato il traversone basso di Calafiori che aveva recuperato palla (85’).

Bellanova: 5,5 Le sue incursioni non sono sempre efficaci. Sull’apertura di Zapata non perfetta Kristensen legge bene la situazione (2’). Nel proseguimento dell’azione di Ilic che ha dato a Sanabria la palla è arrivata a lui che crossa, ma la difesa dei felsinei spazza (3’). Ha crossato in mezzo con la difesa avversaria che ha ribattuto (16’). Freuler ha bloccato una sua avanzata (57’). Ha toccato la palla con la mano concedendo una punizione al Bologna (66’). (Dall’ 86’ Lazaro: n.g.).

Ricci: 5,5 Non è riuscito a brillare. E’ stato anticipato da Calafiori sul cross di Rodriguez (20’). Ndoye lottando con Masina e poi con lui ha conquistato un calcio di punizione (37’). Ha insistito nel tener palla nell’area avversaria e alla fine ha commesso fallo su Lucumi (53’).   

Ilic: 6 Pimpante. Ha servito Sanabria (3’). Ha calciato la punizione però la difesa felsinea ha allontanato (15’). Ha servito in area Sanabria (17’).  Skorupski ha parato la sua conclusione ravvicinata sulla palla di  Masina (65’).

Rodriguez: 6 Ha messo l’esperienza al servizio della squadra. Ha crossato tentando di dare il pallone  a Ricci (20’). Skorupski ha letto bene il suo traversone (26’). Ha scambiato con Zapata e poi il suo cross basso è stato intercettato  dagli avversari (71’). Non gli è riuscito lo scambio corto con Zapata (75’).

Vlasic: 6 Purtroppo la sua partita è durata solo 28’ per un problema muscolare. Fino all’uscita la sua prestazione non era stata male. Dopo che Zapata è stato anticipato da Lucumi, la sua ribattuta è stata murata (16’). Freuler è entrato in ritardo su di lui e ha guadagnato un calcio di punizione nella propria metà campo (22’). (Dal ‘28 Linetty: 6 La solita prestazione di sostanza. Kristiansen ha letto bene la sua imbucata per Bellanova (63’). Dopo il mancato aggancio di Zapata ha tentato la conclusione, ma ha trovato solo un calcio d’angolo (78’)).    

Sanabria: 5,5 Ha colpito la traversa e le altre occasioni non le ha sfruttate del tutto a dovere. Servito da Ilic, ha cercato di arrivare sulla palla tuffandosi però il terreno reso scivoloso dalla pioggia non gli ha permesso di arrivarci, forse era anche un pizzico in ritardo,  e ha finito per scivolare lui all’interno della porta (3’). Sulla verticalizzazione di Vojvoda, Calafiori lo ha anticipato e ha allontanato (11’).  Sulla palla datagli da Ilic ha anticipato Calafiori e di testa ha colpito la traversa (17’). Ha vinto un duello con Calafiori e poi ha controllato la palla però con il braccio (56’). Involontariamente ha murato il tiro di Zapata (67’). (Dal ‘78 Pellegri: n.g. Servito da Zapata, è avanzato però Calafiori gli ha chiuso lo spazio (90’+2’). El Azzouzi gli ha fatto fallo Pellegri non permettendogli di ripartire (90’+3’)).

Zapata: 5,5 Ha lottato, ma non ha punto.  Ha aperto per Bellanova (2’). Sul cross di Bellanova è stato anticipato da Lucumi (16’). Dopo la traversa di Sanabria è arrivato lui sulla palla, ma la difesa avversaria è intervenuta e poi Skorupski non si è fatto sorprendere  da una deviazione ed è riuscito a mandare in angolo sventando il pericolo (17’). Ha agganciato palla in area però poi contrastato dalla difesa felsinea l’ha mandata sul fondo (39’). Ha concluso a botta sicura, ma Sanabria involontariamente lo ha murato (67’). Sul cross di Vojvoda non ci è arrivato di testa (78’). Calafiori si è immolato in un contrasto per fermarlo (89’). Ha servito Pellegri (90’+2’).

Ivan Juric: 6 La partita l’ha preparata bene e infatti nel 1° tempo il Bologna non ha fatto più di tanto, ma nella ripresa i suoi sono un po’ calati e continuano a non riuscire a segnare.
Con ancora infortunati Djidji, Schuurs, Sazonov e Gineitis e con lo squalificato Tameze dopo gli esperimenti fatti con l’Inter con la difesa a quattro e un sola punta è tornato al classico con le due punte e la difesa a tre. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Vojvoda, Buongiorno e Masina. Sulla fascia sinistra Bellanoca e su quella destra ha avanzato Rodriguez. In mezzo al campo Ilic e Ricci. Fra le linee Vlasic. In attacco Sanabria e Zapata.
Da subito la partita è stata intensa con i suoi che l’hanno approcciata bene e si sono proposti in avanti e hanno chiuso tutti gli spazi restando compatti. Sanabria è andato vicinissimo a sbloccarla di testa colpendo la traversa (17’). Peccato che dopo soli 28’ ha dovuto sostituire Vlasic, che è uscito dal campo zoppicando lasciando il posto  Linetty.
Nella ripresa il Bologna si è fatto più intraprendente e i suoi sono riusciti a non subire gol, ma sono stati anche meno intraprendenti.

BOLOGNA: Skorupski: 6,5; Posch: 6; Lucumi: 6; Calafiori: 7; Kristiansen: 6; Freuler: 6; Aebischer: 6 (dall’ 82’ El Azzouzi: n.g.); Fabbian: 5 (dal ‘58 Moro: 5,5); Saelemaekers: 5 (dal ‘69 Odgaard: 5,5); Ndoye: 5 (dal ‘69 Orsolini: 5,5); Zirkzee: 5,5 (dall’ 82’ Castro: n.g.).
Thiago Motta: 6.

Arbitro Simone Sozza: 5,5 Non sempre ha tenuto lo stesso metro di giudizio sui falli: alle volte ha mostrato il giallo e altre ha lasciato correre. Ha ammonito: Vojvoda per trattenuta a Saelemaekers (8’); Fabbian per un intervento rude su Zapata (13’); Rodriguez per uno sgambetto a Ndoye (50’); Aebischer per un intervento in ritardo su Zapata (52’). Il Torino ha protestato per un presunto fallo in area di rigore (79’).


Altre notizie Torino
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024