Menù Notizie

Pulici sul Grande Torino: “Quella squadra ha trasformato il tifo in fede”

di Elena Rossin
per Torinogranata.it
Fonte La Stampa
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

“È un bel problema riuscire a spiegare cosa provo per il Grande Torino, sarebbe riduttivo. …  Lo dico da sempre, la squadra di Valentino Mazzola ha trasformato la passione per i granata in una fede. Gli altri sono solo tifosi, noi siamo altro. Diciamo grazie ai quei ragazzi se il popolo ci vuole tanto bene”. Così su le colonne de La Stampa Paolo Pulici che con 172 reti è l’assoluto goleador di tutti i tempi del Torino, squadra nella quale ha giocato dal 1967 al 1982.

E ha proseguito: “Io ho fatto tanti gol anche grazie ai compagni di squadra, se non mi avessero dato il pallone, neanche morto avrei potuto fare tutti quei gol. È l’insegnamento che è arrivato in eredità a noi, cioè l’unione di una squadra nella quale non esisteva il più bravo. Quando facevano i complimenti a Mazzola, il capitano rispondeva “sono forte perché ho questi ragazzi al mio fianco”, così mi dicevano i vecchietti del Filadelfia”.

E ha concluso: “Cosa resta degli Invincibili? Il Grande Torino non lo cancellerà mai nessuno. Domani non ci sarò a Superga, se da lassù ci guardano il 3 o il 5 non cambia niente. Ma non ho capito per quale motivo abbiano messo il Giro d’Italia proprio il 4 maggio”.


Altre notizie Torino
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024