Menù Notizie

Volata per l’Europa: il Torino deve superare se stesso per riuscirci

di Elena Rossin
per Torinogranata.it
Fonte Elena Rossin
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Mancano sei giornate alla fine del campionato e ci sono 18 punti in palio e il Torino è ancora aggrappato al sogno di poter disputare gli spareggi per la Conference League, ma per riuscirci deve almeno arrivare all’8° posto, se in Champions andranno 5 squadre italiane e se dalla Coppa Italia arriverà un risultato favorevole.  Meglio ovviamente se arrivasse 7°. In questo momento con 49 punti ci sono Lazio e Napoli che occupano le due posizioni alle quali ambisce la squadra granata che ha 4 punti in meno. Ma a concorrere per lo stesso obiettivo c’è anche la Fiorentina che deve recuperare la partita con l’Atalanta e ha 1 punto in meno.

Quante possibilità ha il Torino di riuscire nell’impresa? Oggettivamente pochissime. Oltretutto se arrivasse a pari punti avrebbe la meglio solo con il Napoli, avendo vinto all’andata e pareggiato nel ritorno, mentre con la Lazio è stato sconfitto due volte e dalla Fiorentina una e nell’altra gara ha pareggiato.  Va considerato anche il calendario e quello della squadra di Juric non è così semplice perché deve affrontare o squadre in lotta per la salvezza o per un piazzamento utile ad accedere alle coppe internazionali più prestigiose infatti deve vedersela con Frosinone, Inter, Bologna, Verona, Milan e Atalanta. La Lazio invece ha un finale di campionato un pochino più agevole e nessuno scontro diretto, anche se ha più di una gara con chi lotta per non retrocedere, Genoa, Verona, Monza, Empoli, Inter e Sassuolo. Il Napoli ha partite con un tasso di difficoltà simile al Torino con in più lo scontro diretto con la Fiorentina poiché deve incontrare Empoli, Roma, Udinese, Bologna, Fiorentina e Lecce. Infine la Fiorentina come il Napoli ha uno scontro diretto e per il resto è messa su per giù come la Lazio dovendo vedersela con Salernitana, Sassuolo, Verona, Monza, Napoli e Cagliari, ma ha il recupero con l’Atalanta che può essere sia un bene sia un male ed è anche ancora impegnata in Conference League.

I confronti sono per lo più sfavorevoli. E’ vero che ogni partita è unica, ma i pregressi un minimo influiscono. Se si considerano i punti che sono stati fatti nel girone d’andata con le squadre che devono ancora essere affrontate il Torino è quella messa peggio perché aveva ottenuto solo 5 punti, mentre la Lazio 8, il Napoli 7 e la Fiorentina addirittura 18 (considerando anche il match con l’Atalanta). Nel girone di ritorno finora il Napoli ha fatto 21 punti, la Lazio 19, il Torino 18 e la Fiorentina 11 quindi anche sotto questo profilo i granata non hanno la meglio. Un unico dato è un po’ confortante ed è quello relativo alle ultime 5 partite infatti il Torino ha conquistato 8 punti e solo la Lazio lo sopravanza con uno in più, 9, mentre il Napoli ne ha ottenuti solo 6 e la Fiorentina addirittura solo 3.

In conclusione il Torino per vincere la volata per l’Europa deve superare se stesso e battere se non tutte quasi i rimanenti avversari e sperare in passi falsi delle altre concorrenti e che arrivino buone nuove dal ranking Uefa e dalla Coppa Italia.


Altre notizie Torino
Martedì 30 Aprile 2024
Lunedì 29 Aprile 2024