Menù Notizie

Cile, Mena, Aranguiz e Pardo al fianco del popolo. Citando Allende

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In un momento di grave crisi interna – con il governo del Cile che ha istituito il coprifuoco a seguito delle proteste di ampie fette della popolazione per l’aumento dei prezzi – molti calciatori cileni hanno lanciato messaggi via social affinché il governo ascolti le legittime richieste del popolo e si possa superare questo momento di crisi. Dopo Arturo Vidal e Gary Medel (ma anche Claudio Bravo, Mauricio Pinilla e Christiane Endler) che chiedevano anche ai manifestanti di sospendere le violenze senza però sbilanciarsi troppo sulle ragioni della popolazione altri calciatori si sono uniti alla protesta usando toni più accesi e duri contro il governo di Sebastián Piñera.

Il difensore del Racing Avellaneda e del Cile Eugenio Mena per esempio ha deciso, nelle sue stories di Instagram, di citare l’ex presidente Salvador Allende deposto nel 1973 dal colpo di stato di Augusto Pinochet. “Ti faranno credere che non hai ragione, difenditi”, è la citazione scelta dal difensore. Il centrocampista della nazionale e del Bayer Leverkusen Charles Aranguiz invece sempre su instagram condivide la foto di uno striscione in cui si denuncia come la dittatura di Pinochet non sia in fondo mai finita, mentre la calciatrice Daniele Pardo rievoca, senza citarlo, il terrore vissuto negli anni della dittatura: “Mi fa male all’anima pensare al Cile, ho il cuore spezzato nel vedere e conoscere quel terrore che il mio paese sta producendo e che è lo stesso di molti anni fa. - continua Pardo – Noi proviamo a dare un po' di gioia, ma sappiamo che niente allevierà questa sensazione di desolazione”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato"
16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione"