Menù Notizie

Giampiero Boniperti raccontato da Mario Sconcerti e Sergio Brio

di Redazione TMW
Nascita: 4 luglio 1928, Barengo - Morte: 18 giugno 2021, Torino
Foto
Podcast della settimana
TMW Radio
Podcast della settimana
Un ricordo di Giampiero Boniperti con Mario Sconcerti e Sergio Brio - Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

Un Podcast toccante, un Sergio Brio evidentemente molto emozionato...ascoltate questa puntata di Storie di Calcio dedicata al presidente per eccellenza della Juventus, Giampiero Boniperti, morto il 18 giugno scorso a 92 anni.

Lo ricordiamo con un pezzo scritto da Alessandro Santarelli su Tuttojuve, buon ascolto!

Il vuoto che ci lascia il presidente, si può colmare pensando solo che lo abbiamo avuto con noi, che ci ha fatto innamorare della Juve, che ci ha indicato una strada, assieme all’Avvocato, a Umberto Agnelli, a Vittorio Chiusano.
Noi siamo questi, quelli di Scirea, di Alessandro Del Piero. Tutte figure uniche, e ci perdoneranno quelli che non citiamo per motivi di spazio, che soltanto la Juventus può vantare nella propria storia. Dobbiamo però affidarci un compito: noi di una certa età che abbiamo avuto la fortuna di vivere Boniperti, abbiamo il dovere di tramandare quello che il presidente è stato, alle nuove generazioni.
Far capire ai più giovani la Juventus, il senso profondo di essere juventini, l’onore, la storia l’amore che c’e’ dietro quella maglia, che non è una maglia uguale alle altre e mai lo sarà. Spiegare e raccontare la Juventus, oltre e fuori dal campo, è un dovere che tutti noi abbiamo. L’augurio e l’auspicio è che adesso la società intitoli magari il centro sportivo della Continassa proprio a Boniperti, che alla Juventus e per la Juventus ha dato la sua vita. Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. Ne siamo orgogliosi e fieri caro presidente.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, unendosi al cordoglio della famiglia a nome dello sport italiano, ha sottolineato la statura di un indimenticabile interprete del movimento. "Con Boniperti se ne va un altro che ha costruito un bel pezzo di storia di questo sport. Un personaggio mitico che merita un grande rispetto per quella che è stata la sua storia, da atleta e da dirigente del calcio. Gli ero molto affezionato".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana"