Menù Notizie

Quando la panchina salva il risultato. Specie se in gol va il preparatore atletico

di Claudia Marrone
Foto

Si è giocato lo scorso weekend il turno del campionato di Serie D, giunto alla 24ª giornata per quel che concerne il Girone E, dominato dalla Pianese ma con annesse blasonate squadre come a esempio Livorno e Grosseto che, al netto di qualche scivolone di troppo, hanno nel mirino la promozione in Serie C. Una promozione che per la formazione maremmana sembra ora lontana, essendo al sesto posto della graduatoria ed essendo reduce da un pareggio, per 2 a 2, contro il Cenaia, penultimo.

Un pari che ha del curioso, per come è maturato. A segnare i due gol del Cenaia, infatti, è stato il numero 31, unico giocatore della formazione di casa a non avere il nome sulla schiena, ma solo il numero; cosa che non è passata inosservata ai presenti nell'impianto sportivo. Che si sono però interrogati sul perché avesse una casacca differente dai compagni. Fatto presto spiegato: il "numero 31" è infatti Dario Degli Esposti, il preparatore atletico della squadra arancioneroverde. Tesserato per il club, seppur in altra veste, e quindi abilitato a giocare.

Queste le sue parole, riprese dal portale ultimouomo.com: "Giocavo in Primavera a Livorno, e mi avevano chiamato in prima squadra perché c’erano tanti infortunati in difesa. Ero pronto forse anche al debutto, perché eravamo salvi: in uno degli ultimi allenamenti, però, mi ruppi il malleolo e saltai la chiamata. [...] Lo scorso anno ho finito il campionato saltando massimo tre gare, ma l’ho finito anche con tre ernie: io ho anche uno stabilimento balneare e la stagione estiva, sulla costa, mi ha portato a uno sforzo fisico che ha peggiorato la mia situazione. Il preparatore con cui avevamo vinto l’Eccellenza ci aveva abbandonato, così con il presidente della società abbiamo di comune accordo deciso che avrei proseguito in squadra, ma prendendo il suo posto, senza fare più il calciatore: già negli anni scorsi i ragazzi più giovani mi usavano come punto di riferimento visto che comunque faccio il personal trainer: è stata un’evoluzione naturale. Ma nelle ultime settimane, fra infortuni e squalifiche, mancavano sempre i difensori centrali, così il mister (Agostino Iacobelli, ndr) mi ha portato in panchina per tre partite, da quella contro il Real Forte Querceta del 14 gennaio a quella del 28. Poi domenica, contro il Grosseto, l’emergenza era totale e il mister mi ha chiesto di giocare titolare. A quel punto che fai? Rinunci? Non so se sono il primo preparatore atletico a segnare in campionato ma credo sia estremamente probabile [ride, ndr], quello che conta è stata la liberazione: il periodo con le ernie è stato terrificante, non dormivo per le scosse continue, ho perso otto chili perché non riuscivo a mangiare senza provare un senso di nausea costante. Pensare di essere passato da quello a un gol in Serie D in un big match come quello contro il Grosseto è una gran bella sensazione".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore
17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato"