Menù Notizie

Perna: "La serenità arma in più della Giana. Futuro? Se potrò dare una mano, lo farò volentieri"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Intervistato da Tuttoc.com l’attaccante Fabio Perna ha parlato del ritorno in Serie C della sua Giana Erminio, con cui aveva vissuto l’ascesa dall’Eccellenza ai professionisti dieci anni fa: “Onestamente ha pesato tantissimo, quella dello scorso anno è stata una stagione particolare che ha lasciato molte scorie. A livello personale avevo perso molti stimoli, è stata molto brava la società ad affidarsi ad un tecnico come Chiappella che conosceva molto bene l'ambiente. Quando ho saputo questo ho ritrovato motivazioni ed entusiasmo, poi ha influito molto le chiacchierate con il presidente e Cesare Albè. Oltre a questo il club non ha acquisito giocatori di nome, ma soprattutto uomini ed elementi che potessero essere funzionali al progetto. Poi il tecnico è stato molto bravo a creare gruppo, non esaltandosi nelle vittorie ma allo stesso tempo mantenere la calma quando le cose non andavano per il verso giusto. Lui si è presentato a noi dicendo che avrebbe fatto giocare tutti, nella realtà ha mantenuto questa promessa rendendo tutti importanti. Il cammino anche in Coppa Italia ci ha permesso".

La stagione è iniziata come meglio non poteva
"Sicuramente la serenità di questo ambiente ha favorito questo approccio, la Giana Erminio è un ambiente davvero molto particolare. Sono stato da altre parti ma questo club è composto da brave persone, corrette dove non viene creata mai una polemica questo ti permette di lavorare nel migliore dei modi. Durante la stagione ho sentito dire cose inesatte, noi eravamo solo quattro giocatori della squadra retrocessa dalla serie C quindi chi parlava di ossatura si sbagliava, oltre a questo come ho detto ai compagni siamo la squadra promossa con più giocatori retrocessi. C'erano anche calciatori retrocessi dalla serie D con le loro squadre, ma questo non vuol dire fossero scarsi".

Poi però la Pistoiese vi rimonta 11 punti e a marzo opera il sorpasso. Come avete vissuto quel momento?
"I toscani nel girone di ritorno hanno inanellato una serie di risultati incredibile, noi a febbraio e marzo oltre ad accusare un fisiologico calo siamo andati incontro ad una serie di infortuni, molti dei quali concentrati in determinati ruoli. Tuttavia abbiamo gestito la situazione con relativa serenità, Quando la Pistoiese ci ha superato non ci siamo persi d'animo, dicevo ai compagni che i nostri avversari non avrebbero potuto vincere tutte le partite e se questo fosse avvenuto gli avremmo stretto la mano e fatto i complimenti. Alcuni giocatori sono rientrati e i risultati sono tornati ad arrivare, permettendoci di fare lo sprint finale decisivo".

Il Futuro?
"Quando sarà il momento parlerò con la società e il mister, con il quale ho un rapporto molto sincero e franco, se potrò ancora dare una mano alla squadra lo farò volentieri. Indubbiamente a livello di condizione generale stavo meglio quattro-cinque anni fa, ma non me la sento ancora di smettere, credo di poter ancora dare qualcosa alla causa".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia