Menù Notizie

Pacini: "Il Poggibonsi come una storia d'amore. Solo con il lavoro risaliremo"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Undici punti nelle ultime cinque gare, e un cambio di passo notevole per il Poggibonsi, che si è tolto dalle sabbie mobili della classifica del Girone E di Serie D, risalendo ora alla metà classifica, con entusiasmo e senza la voglia di fermarsi. Cinque risultati utili consecutivi che fanno la differenza, e che sono stati "segnati" anche da uno dei maggiori protagonisti del club, il portiere Francesco Pacini, che ha così parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Il campionato è sempre lungo e ancora tutto aperto, in cima come in fondo, dobbiamo quindi solo pensare di gara in gara, con la serenità che abbiamo ritrovato nell'ultimo mese. Non voglio fare previsioni e parlare di obiettivi, voglio solo rimanere concentrato sul lavoro settimanale e sul match che di volta in volta ci attenderà. Solo così si potranno ottenere risultati".

La gara contro il Cenaia, del mese, scorso è stata probabilmente uno spartiacque per voi. Cosa è cambiato dopo quella sconfitta?
"Fino a quel momento non è stato facile per noi, ma la società ha lavorato bene, è stato bravo il presidente a intervenire con le persone giuste e a ricompattare l'ambiente. Anche non esonerare il mister è stato un segnale importante, il nostro momento no non dipendeva da lui, e si ha avuto la lungimiranza del non agire frettolosamente come troppo spesso accade. Gli interventi sono stati quelli giusti, e quello ha fatto la differenza".

Arrivavate da un triennio importante, come ti spieghi questo campionati di alti e bassi?
"È vero, arrivavamo dalla vittoria del campionato di Eccellenza, da un secondo posto con vincita dei playoff e da un terzo con finale playoff persa, ma proprio quel triennio ha segnato una sorta di ciclo terminato. Un ciclo molto importante, ma chiuso anche in virtù dei cambi apportati in estate. Abbiamo mantenuto un blocco importante, ma è stato comunque una sorta di anno zero: un fase di ambientamento è fisiologica".

Tanti cambiamenti, ma non hai cambiato tu: perché la scelta di tornare a Poggibonsi dopo la stagione 2014-2015?
"Il mio ritorno in giallorosso è stata una scelta di vita, una sorta di storia d'amore. Qua ho trovato una società che ha deciso di puntare molto su di me, ho sempre sentito tanta fiducia, che spero di ripagare ogni giorno. Anche perché tra sette gare raggiungerò un altro importante traguardo dopo quello delle 100 presenze...".

Piccolo spoiler: quale?
"A ora ho collezionato 125 presenze, ma con altre sette gare da titolare conquisterò il traguardo di portiere con più presenze con la maglia del Poggibonsi: sarebbe un grande piacere".

Che ci racconterai poi in una successiva intervista!
"Affare fatto!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"