Menù Notizie

Il punto sul campionato di Serie D: nove gol in Castellanzese-Gozzano, Trastevere a +8

di Claudia Marrone
Fonte: Lorenzo Carini per tuttoc.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Torna l'appuntamento con il "Punto sulla Serie D", attraverso il quale analizziamo tutti i risultati maturati nel campionato di quarta serie con un occhio di riguardo, in particolare, su quelle squadre che il prossimo anno potrebbero ritagliarsi un ruolo da protagoniste in Serie C.

GIRONE A
E' corsa a quattro per la promozione diretta nel Girone A: la Castellanzese ha vinto 6-3 nello scontro diretto con il Gozzano, prendendosi il primo posto in coabitazione proprio con gli avversari, mentre il PDHAE ha rifilato un pokerissimo (5-0) al Vado accorciando le distanze dalle prime due posizioni. Torna a vincere il Bra, a cui basta un gol per superare il Legnano.
Classifica: Castellanzese 53, Gozzano 53, PDHAE 51, Bra 50, Sestri Levante 44

GIRONE B
Sembrerebbero essere tre le squadre ancora in "vita" per provare a garantirsi l'accesso al professionismo: weekend amaro per Casatese e Seregno, i primi hanno perso in casa con il NibbionOggiono mentre i secondi hanno pareggiato con il Ponte San Pietro. Lo 0-1 con il Breno vale la terza vittoria di fila per il Crema e il -3 dal secondo gradino del podio.
Classifica: Casatese 46, Seregno 45, Crema 42, NibbionOggiono 38, Fanfulla 37

GIRONE C
Situazione difficile da leggere nel Girone C vista la disparità di partite giocate dalle squadre di vertice. Resiste il primo posto del Trento, a segno in trasferta e stabile con cinque punti di margine sulla Manzanese. In terza posizione, a -12 dal primo posto ma con quattro gare da recuperare, troviamo l'Union Clodiense (0-3 con l'Este nel weekend).
Classifica: Trento** 53, Manzanese** 48, Union Clodiense**** 41, Luparense 40, ArzignanoChiampo* 39

GIRONE D
Rallentano Fiorenzuola e Aglianese, rossoneri fermati sul 2-2 dal Forlì e neroverdi bloccati sull'1-1 in casa contro il Rimini. Vittoria della speranza del Lentigione a Sasso Marconi, ora sono quattro i punti di distacco dalla prima posizione al netto di una partita ancora da recuperare che riduce, almeno virtualmente, lo svantaggio ad un solo punto.
Classifica: Fiorenzuola 49, Aglianese 49, Lentigione* 45, Pro Livorno 39, Prato* 35

GIRONE E
Il Lornano Badesse impone il pareggio alla capolista Trastevere (3-3), il Montevarchi cala il tris contro il Follonica Gavorrano e rosicchia due punti alla capolista, pur sempre avanti di otto lunghezze dal resto del gruppo. Più indietro e con poche speranze di rientrare nel gruppo di vertice Tiferno Lerchi (1-1 con l'Ostia Mare) e Trestina (2-0 sul San Donato).
Classifica: Trastevere 51, Montevarchi* 43, Tiferno Lerchi 39, Trestina* 38, Cannara 36

GIRONE F
Un rigore di Cardella a dieci minuti dalla fine condanna il Campobasso alla terza sconfitta stagionale, vittoria preziosa per il Cynthialbalonga che allunga la sua striscia di risultati utili consecutivi restando a contatto con le prime posizioni. Il San Nicolò Notaresco, squadra con due partite ancora da giocare, vince ad Aprilia e si porta a -1 dal primo posto: anche in questo raggruppamento sarà lotta fino all'ultimo per la promozione in C.
Classifica: Campobasso* 47, San Nicolò Notaresco** 45, Castelnuovo Vomano* 41, Cynthialbalonga 39, Vastogirardi** 35

GIRONE G
Due gol realizzati nel secondo tempo spalancano le porte all'ennesimo successo stagionale del Monterosi, che non dà scampo al Nola e continua a fare un campionato a parte in testa alla classifica: cinque punti di vantaggio sul Latina, con una gara in più da recuperare rispetto ai diretti rivali. Ok Vis Artena (2-0 sulla Torres) e Nocerina (2-1 sul Gladiator). Da monitorare la situazione del Cassino, tornato in campo ieri dopo oltre un mese di inattività e potenzialmente in Top-5.
Classifica: Monterosi** 52, Latina* 47, Vis Artena* 45, Nocerina 40, Carbonia* 36

GIRONE H
Seconda vittoria di fila per il Taranto, 1-3 nel derby contro il Brindisi: diventano cinque i punti di vantaggio sul Casarano, rimasto fermo nel weekend. Crollo inatteso del Lavello in casa dell'Audace Cerignola (3-0), il Picerno batte 2-1 il Molfetta e si porta in quarta posizione a quota 37.
Classifica: Taranto 45, Casarano** 40, Lavello* 37, Picerno* 37, Fidelis Andria 36

GIRONE I
Dopo la vittoria nel derby cittadino, l'ACR Messina impatta sull'1-1 nel match-clou della ventitreesima giornata contro la Gelbison. I cugini dell'FC Messina battono un Rende sempre più in crisi mantenendo accesissima la bagarre per la Serie C: buon weekend anche per l'Acireale, che ha sconfitto il Marina di Ragusa centrando il terzo successo di fila.
Classifica: ACR Messina 47, Gelbison 44, FC Messina* 44, Acireale 41, Rotonda* 36

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare"
10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria