Menù Notizie

Il punto sul campionato di Serie D: Campobasso ok, l'ACR Messina gioca a tennis

di Claudia Marrone
Fonte: Lorenzo Carini per tuttoc.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Torna l'appuntamento con il "Punto sulla Serie D", attraverso il quale analizziamo a cadenza settimanale tutti i risultati maturati nel campionato di quarta serie con un occhio di riguardo, in particolare, su quelle squadre che il prossimo anno potrebbero ritagliarsi un ruolo da protagoniste in Serie C.

GIRONE A
Weekend positivo per le prime tre della classe: Gozzano e Bra a segno in casa contro Imperia e Città di Varese, PDHAE vittorioso in trasferta contro il Borgosesia. Il Sestri Levante non va oltre l'1-1 con il Saluzzo, show della Folgore Caratese che si impone per 5-0 sul campo della Lavagnese
Classifica: Gozzano* 35, Bra* 33, PDHAE** 29, Sestri Levante 29, Folgore Caratese 28

GIRONE B
Situazione di classifica invariata rispetto allo scorso weekend: nessun problema per le cinque compagini di testa, tutte abili a conquistare i tre punti nel quattordicesimo turno di campionato. Si conferma, questo, un girone piuttosto equilibrato con soli due punti di differenza tra la prima, il Seregno, e la quinta, il Brusaporto.
Classifica: Seregno 28, Casatese 27, Crema 27, NibbionOggiono 26, Brusaporto 26

GIRONE C
Le sconfitte con Adriese e Manzanese potrebbero costare carissime a Union Clodiense e Mestre, che rimangono in Top-5 staccandosi però sensibilmente dal podio. Sul gradino più alto c'è il Trento che, dopo aver superato la Luparense nel recupero infrasettimanale, non ha dato scampo nemmeno al Cartigliano: sono due le gare da recuperare per la formazione gialloblu che comanda a quota 32 in coabitazione con il Belluno.
Classifica: Trento** 32, Belluno 32, Manzanese* 31, Union Clodiense** 27, Mestre 27

GIRONE D
Mezzo passo falso dell'Aglianese, bloccata sul pareggio dal Lentigione: ne approfitta il Fiorenzuola che, grazie al successo esterno sul Ghivizzano, accorcia le distanze dalla vetta della classifica. Vincono anche Correggese (quarta a quota 26 ma con una partita in meno) e Prato.
Classifica: Aglianese 31, Fiorenzuola 29, Pro Livorno 26, Correggese* 26, Prato 25

GIRONE E
Situazione difficile da decifrare nel Girone E vista la disparità di partite giocate dalle varie squadre: al comando c'è il Cannara, a segno fuori casa contro la matricola Scandicci, mentre al secondo posto resiste il Trestina (2-1 in rimonta sull'Ostia Mare). Il Montevarchi, che si è imposto per 1-0 sul Siena (al terzo ko consecutivo), sarebbe al momento la seconda forza virtuale del girone visti i due incontri ancora da disputare.
Classifica: Cannara* 26, Trestina* 24, Lornano Badesse 23, Montevarchi** 22, Tiferno Lerchi* 22

GIRONE F
Prosegue a ritmi forsennati la cavalcata del Campobasso: lo 0-2 contro il Porto Sant'Elpidio consente il raggiungimento di quota 27 punti, che con due gare da recuperare potrebbero diventare 33 e di fatto "tagliare fuori" le restanti formazioni in lotta per la promozione diretta in Serie C. Il Castelnuovo Vomano, seconda forza del girone, ha mancato l'appuntamento con i tre punti (2-2 col Tolentino) distaccandosi ulteriormente dal primo posto.
Classifica: Campobasso** 27, Castelnuovo Vomano 26, Rieti* 24, San Nicolò Notaresco** 22, Cynthialbalonga 21

GIRONE G
Quasi un mese di stop per il Monterosi, ancora al comando della graduatoria ma con ben quattro partite da recuperare: nel weekend non è sceso in campo nemmeno il Latina ma il Savoia non è riuscito a compiere il sorpasso a causa dell'1-1 contro il Lanusei. Si affaccia nelle prime posizioni anche la Vis Artena (3-4 in casa del Gladiator), mentre la Nocerina incappa nella sconfitta con il Muravera (1-0)
Classifica: Monterosi**** 26, Latina*** 25, Savoia 25, Vis Artena* 25, Nocerina* 23

GIRONE H
Dopo oltre un mese di stop causa Covid-19, è tornato in campo il Taranto: 0-0 contro l'Altamura. Lavello e Picerno frenano (0-0 nei rispettivi impegni con Gravina e Brindisi), la Fidelis Andria ne approfitta per guadagnare terreno con lo 0-3 sul Portici che vale al momento il quarto posto.
Classifica: Lavello 25, Picerno* 23, Casarano* 23, Fidelis Andria* 22, Altamura 21

GIRONE I
Dopo l'incredibile tonfo contro il Rende, torna a vincere l'ACR Messina e lo fa archiviando la pratica Troina con un tennistico 6-0: diventano cinque le lunghezze di margine sull'Acireale, che non è potuto scendere in campo nel weekend. A seguire da vicino le prime due della classe c'è il trio formato da Gelbison, FC Messina (tre gare in meno) e San Luca: tutte e tre hanno però mancato i tre punti.
Classifica: ACR Messina 28, Acireale** 23. Gelbison* 21, FC Messina*** 21, San Luca 21

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica
10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea