Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Samb-Porto d'Ascoli come Hellas-Chievo. D'Alessandro: "Sarà una grande emozione"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Quando una società importante come la Sambenedettese si ritrova, suo malgrado, in Serie D può capitare che all'interno del girone d'appartenenza spunti fuori un qualche derby insolito e inatteso. È questo il caso della gara in programma domenica al 'Riviera delle Palme' tra la formazione di Massimo Donati e il Porto d'Ascoli, compagine neo promossa in LND con sede in un quartiere di San Benedetto del Tronto. "La nostra è una realtà molto piccola - racconta ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com Matteo D'Alessandro, centrocampista classe 1982 con un passato in Serie C con le maglie di Reggiana, Reggina e Cuneo -. Per questa società quella contro la Samb è una partita storica, una prima assoluta in gare ufficiali. Noi siamo alla prima esperienza in Serie D e tanti componenti della nostra realtà sono affezionati ai colori della Sambenedettese. Noi vediamo davvero l'ora di giocare".

Sambenedettese che però ha iniziato male la stagione con tre sconfitte in tre gare.
"Sono partiti con molto ritardo e non si può dimenticare questo fattore. Si sono ritrovati dopo tutte le altre squadre del girone e hanno giocato subito ogni tre giorni. Le loro qualità però sono indubbie e per questo ci troveremo davanti una squadra molto molto arrabbiata".

Sono loro i favori per la vittoria del Girone F?
"A detta di molti questo raggruppamento è fra i più equilibrati dell'intera categoria. Chiaramente la Sambenedettese è una delle formazioni più accreditate, ma ci sono anche altre compagini forti come Trastevere, Fano, Notaresco e Chieti che se la giocheranno per le posizioni alte della classifica".

Per voi, invece, quali sono gli obiettivi?
"Siamo neo promossi e quindi abbiamo in testa solo la salvezza. Poi però vorremmo anche stupire i nostri tifosi e tutta la famiglia che compone questo club che per noi calciatori è davvero un'isola felice".

Lei in passato ha giocato diversi anni in Lega Pro. Nell'ultimo weekend una delle sue ex, la Reggiana, è salita al comando del Girone B. Che ne pensa?
"La Regia sta facendo un percorso importante, con una rosa di prim'ordine. Un avvio così positivo è sicuramente servito per scrollarsi di dosso le scorie della retrocessione beffarda dello scorso anno. È stato davvero un peccato che la piazza di Reggio Emilia, dopo tanti anni di lontananza dalla Serie B, non abbia potuto godersi quel momento a causa dei protocolli anti-Covid".

Reggiana, dunque, favorita per la promozione diretta in Serie B nel suo girone?
"Il B è senza dubbio il raggruppamento più livellato ed equilibrato. Oltre a loro ci sono formazioni di alto livello come l'Entella, il Cesena, il Pescara e il Modena che ha costruito davvero una rosa importante. Attenti poi al Siena, un'outsider che per la storia della sua piazza farà di tutto per vincere. Negli altri gironi non vedo una battaglia così dura: Padova e Bari mi sembra abbiano già dimostrato di poter puntare alla promozione diretta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore
17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta poco essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund