Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Luparense, Beltrame: "Vincere la D non è facile: ma puntiamo a posizioni di vertice"

di Claudia Marrone
Foto

Dopo il vittorioso campionato dell'anno passato con l'Arzignano, tornato in Serie C, Paolo Beltrame è invece ripartito dalla D, trovando l'accordo con la Luparense, formazione del Girone C che proprio l'altro anno vide primeggiare l'altra formazione veneta.
Elemento di esperienza per la categoria, l'attaccante si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Avvio di stagione tutto sommato positivo, ancora nessuna sconfitta: soddisfatto di questo primissimo scorcio di campionato?
"Io, come molti altri miei compagni, sono qui per fare un campionato di vertice, e se da un lato è vero che non sono mai arrivate sconfitte dall'altro è vero che non è ancora arrivata la vittoria che rappresenta la scintilla per andare avanti in un determinato modo. Vincere il campionato non è mai facile, ma per fare un campionato di vertice serve fare qualcosa di meglio, serve dare una certa continuità di successi, ed è quello che tutti vogliamo. Perché quando poi sei in alto tutto può succedere, e non si deve arrivare in fondo con rimpianti".

Sei reduce dalla vittoria di un campionato di Serie D. Cosa serve per vincerlo?
"Ho avuto la fortuna, oltre che con l'Arzignano, di vincere la D anche con il Bra e con il Cuneo, e in tutte queste esperienze ho notato di come il gruppo e la voglia di vincere facciano la differenza. Può sembrare una frase fatta, ma se errori tecnici e tattici puoi curarli, la voglia non la alleni, devi averla. L'atteggiamento è tutto. Perché, quando questo si unisce all'amalgama del gruppo, è più difficile perdere, e quando succede sai come reagire: i dettagli fanno la differenza".

Da ormai diversi anni, militi nel Girone C di Serie D. Che raggruppamento è?
"Si, sono da quattro anni in questo girone, e posso dire con certezza che, se non è il più difficile della categoria, è tra i più complessi. Anche questo anno è livellato verso l'alto, e molto equilibrato, con svariate squadre che possono puntare alla C. Inutile fare l'elenco, ma ci sono almeno 6 o 7 club che vogliono il salto e possono farlo".

A proposito di questo e riagganciandoci all'Arzignano, è stato un dispiacere non essere riconfermato?
"Sarei rimasto molto volentieri in un ambiente fatto di buone persone, ma quando hanno avuto l'esigenza di fare diverse scelte tattiche e tecniche la separazione è avvenuta consensualmente. Ma sono in ottimi rapporti con tutto l'ambiente, la ho lasciato un gruppo di amici per i quali faccio il tifo: le ultime due gare casalinghe che hanno giocato, sono andato anche allo stadio".

Che squadra hai visto?
"Da fuori, ho visto anche quest'anno un ottimo gruppo, la spina dorsale della passata stagione è rimasta, e una squadra che rispecchia molto l'ambiente Arzignano in generale: un ambiente umile, composto da persone affiatate che sanno cosa vogliono. Quei dettagli che, come dicevo prima, fanno la differenza. Un grande plauso va poi fatto al Ds Serafini, conoscitore assoluto di calcio: sa sempre trovare i profili giusti per il progetto, lo dimostrano poi i risultati. E spero che anche quest'anno il club raggiunga gli obiettivi prefissati".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli"
17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza"