Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Dolci: "Auguro alla Pistoiese la C. Con la Giana sarà battaglia fino all'ultimo"

di Claudia Marrone
Foto

Un combattutissimo Girone D quello cui stiamo assistendo in Serie D, dove la Pistoiese - a sei giornate dal termine - è intanto riuscita nel sorpasso a chi in quel raggruppamento stava dominando, ovvero la Giana Erminio. Che di fatto ha buttato 12 punti di vantaggio sull'Olandesina.
Che cerca magari anche il riscatto dopo l'epilogo della stagione 2020-2021, che vide i toscani retrocedere in Serie D dopo il ko di Gorgonzola.

Di questo duello a distanza, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con il Ds Giovanni Dolci, uomo mercato degli orange nelle scorse stagione e attualmente svincolato: "Avendo, per così dire, più tempo libero, sto seguendo molte partite, e sto seguendo tanto anche la Serie D. Devo dire che, rispetto agli altri gironi, il D è probabilmente il più equilibrato. La Giana Erminio è una squadra forte, ben attrezzata, ma la Pistoiese ha avuto la forza e la pazienza di fare la rincorsa e arrivare al sorpasso, occupando adesso con merito la vetta del raggruppamento. Vetta che ora deve mantenere, forte anche dei numeri che parlano di una squadra in salute, a differenza dei lombardi che stanno un po' faticando, complice anche qualche infortunio di troppo".

La Giana ha buttato via un ampio vantaggio, la Pistoiese ha speso energie importanti per la rimonta: chi ha ora più pressioni?
"Credo che le pressioni siano equamente condivise. Forse chi deve rincorrere ha meno pressioni, ma io preferisco sempre esser primo. Intanto è questo uno step importante. A ogni modo, vedo una Pistoiese sulle ali dell'entusiasmo, e una Giana con voglia di rivalsa: e ripeto, sono due formazioni molto ben attrezzate".

Difficile, quindi, pronosticare la vittoria finale...
"Si gioca sul filo del rasoio, mancano ancora sei gare e la lotta è più che aperta. Per i miei trascorsi, e la storia che la maglia arancione ha, auguro alla Pistoiese un pronto ritorno tra i professionisti".

Dalla Serie D, saltiamo direttamente alla B: da ex, che Como sta vedendo?
"Il Como è una società molto solida, probabilmente la più solida in Italia, e con gli investimenti ottimi che ha fatto c'è da aspettarsi un altro buon campionato: sicuramente ha i mezzi e le condizioni per fare bene e consolidarsi in categoria, fino poi a provare il salto. In Serie A, prima o poi, può tranquillamente arrivarci".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi"
13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"