Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - R. XIII. La capitale non è solo Roma e Lazio: il Trastevere si presenta

di Claudia Marrone
Foto

Un giorno speciale, quello odierno, per Roma, perché, esattamente 2776 anni fa nasceva quella che poi è diventata - in effettiva nel 1871 - la Capitale d'Italia.
Una città dove si respira ogni epoca storica, una città passionale e viscerale, una città che, in epoca contemporanea, è diventata anche casa di quelli che sono attualmente due dei top club italiani: la Roma e la Lazio.

Squadre sulla bocca di tutti, squadre che tutti conoscono, ma viaggiando per quello che è il tredicesimo Rione di Roma, indicato con R. XIII e più noto come Trastevere, un quartiere caratteristico e originale dall'atmosfera bohemien, ecco la magia: il Trastevere Stadium, casa del Trastevere, formazione attualmente militante nel Girone F di Serie D.
La terza squadra della capitale, quella che, forte degli attuali 58 punti in classifica (e anche della recente vittoria sulla capolista Pineto), ha già centrato matematicamente i playoff (per il sesto anno consecutivo) e si gode l'impianto - all'interno del parco cittadino di Villa Doria Pamphilj - dove, secondo la tradizione, si giocò la prima partita di calcio a Roma nel 1892.

Da quella lontanissima data, le cose sono ovviamente cambiate, ma un principio fondamentale è da sempre rimasto: non appena si varca la soglia del centro sportivo, dove TuttoMercatoWeb.com è stato ospite nella giornata di mercoledì, incise in una lastra di marmo ci sono le seguenti parole, "Il Trastevere Calcio è un patrimonio del nostro rione e della città di Roma. Questo è un luogo di educazione, sport, aggregazione, salute e divertimento". Entrando si vedono poi un campo a undici, un campo di calciotto, due campetti di calcio a cinque, una palestra, una piscina e un bar ristorante; ciò che consente alla società di sviluppare anche un centro estivo per bambini e bambine dai 6 agli 10 anni. Ma non finisce qui, perché la società di patron Pier Luigi Betturri, nel cuore del rione, in Via della Lungaretta, ha anche un fornitissimo store per il merchandising ufficiale.
Club quindi strutturato, e chiaramente non solo per la parte logistica fin qui raccontata: i già citati playoff, unitamente alle illustri cessioni di Simone Cesari e Giulio Scuderi rispettivamente alle giovanili di Lazio e Fiorentina e Daniel Sannipoli al Latina in Serie C, certificano anche l'ottimo lavoro del Dg Ettore Placidi e del Ds Flavio Betturri, che stanno ampliando anche il settore scouting. Non a caso, lo scorso febbraio, è stato nominato come responsabile dell'area scouting Gianmarco Morrone.

Familiarità e professionismo, le due caratteristiche principali di un club che sta crescendo sempre di più per puntare poi alla Serie C.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano