Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dilettanti a rischio, pres. Lanusei: "Non trascurateci! Giocatori da tutelare"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Il mondo dei dilettanti è di una rilevanza economica e sociale tale che non merita di essere trascurata". A lanciare l'appello è Daniele Arras, presidente del Lanusei, società sarda che ha la prima squadra in Serie D. A TuttoMercatoWeb.com, ha raccontato le possibili implicazioni dell'attuale emergenza sanitaria sul calcio dilettantistico, partendo dalla sua attuale situazione di salute: "Sto bene e al momento è la cosa più importante. Poi però ci sono tante altre questioni da affrontare che complicano il quadro. La nostra comunità (provincia di Nuoro, ndr) sta reagendo bene, la mia impressione è che tutti abbiano capito l'emergenza e siano tutti ligi ai vari decreti stabiliti dalle autorità. Con un po' di sofferenza, si aspetta che la crisi cali per tornare a una parvenza di normalità".

La squadra come sta reagendo?
"Loro continuano a fare dei lavori individuali all'interno delle rispettive case. Il mister e lo staff gli danno indicazioni, anche se c'è molta preoccupazione. Soprattutto i ragazzi che ancora non sanno se si riprenderà la stagione oppure no".

Il futuro dei campionati?
"Penso ci siano due grossi problemi da affrontare. In primis c'è l'aspetto sanitario e logistico, che dipenderà dall'andamento dell'epidemia e dalla capacità di convivere con il virus. Non si arriverà al contagio zero e prima o poi dovremo fare i conti con dei protocolli che coinvolgeranno anche lo sport. Il secondo problema è di tipo economico: questa situazione ha generato grosse perdite per tutto il tessuto socio-economico nazionale. L'attività sportiva, ancor più quella dilettantistica, subisce maggiormente la crisi perché chi la sostiene, ovvero gli sponsor, sono impegnati a garantire la sopravvivenza delle proprie aziende. Sicuramente la priorità non è sostenere le società sportive, ma spero abbiano un supporto. Il mondo dei dilettanti è di una rilevanza socio-economica tale che non merita di essere trascurata. Ci sono migliaia di persone che vivono in questo mondo e per tutelarle bisogna fare in modo che la maggior parte dei club sopravvivano".

Le crisi sono terreno fertile per le riforme?
"Sì, se gestite in un certo modo generano possibilità di un miglioramento. Dobbiamo alzare il livello di tutela per i tesserati, soprattutto per la Serie D. Adesso non ne hanno, sarebbe giusto introdurre delle norme per loro. Ma è anche vero che per fare questo ci devono essere delle società solide e capaci di sopportare quest'aumento di tutele. Le riforme devono andare di pari passo con la capacità di autosostenersi. Facile dire che bisogna farne, ma da qualche parte la coperta bisogna tirarla. E siccome è già molto corta bisogna stare attenti a mantenere un certo equilibrio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare