Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dilettanti a rischio, ds Flaminia: "Serve aiuto altrimenti il futuro non è roseo"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Andrea Rosito

"Abbiamo ricominciato un po' a vivere in questa settimana, piano piano sto riprendendo la mia attività". Luigi Coni, direttore sportivo della Flaminia Civita Castellana (Serie D), attende notizie su quello che accadrà in Serie A anche se "il mondo del dilettantismo è tutta un'altra cosa", dice a TuttoMercatoWeb.com. "Sono ambiti che ci riguardano poco. In Germania hanno dato l'ok per la Bundesliga, in Italia credo stiano provando con ogni accorgimento a far ripartire il calcio nel modo più sicuro che ci sia. Perché serve ancora molto attenzione, non siamo ancora usciti del tutto dall'emergenza".

Cosa potrebbe accadere in D?
"Non lo so, ma posso augurarmi che chi di dovere abbia il buon senso di fornire aiuto alle società dilettantistiche. Altrimenti, senza interventi e sussidi, il futuro sarà meno roseo di quanto si pensava. Le promozioni e retrocessioni? Chi ha fatto un campionato di vertice credo debba essere premiato, anche se sono tante nove giornate alla fine del campionato. Noi siamo tranquilli in classifica, non ci tocca né sopra e né sotto, ma mi metto nei panni di chi è interessato e sicuramente ogni soluzione che verrà presa creerà degli scontenti".

Potrebbe essere l'occasione per varare delle riforme...
"Sì, spesso dalle crisi si riparte in maniera più consona alle esigenze del mondo attuale. Mi auguro che qualcosa succeda per cambiare per la riforma dei campionati e rivedere la regola degli Under. Si è creato un mercato assurdo dei giovani, in più è come se venissero usati: perché quando crescono e fanno il salto con l'età, il loro beneficio finisce. Chi merita deve giocare, a prescindere dagli anni, un po' come accadeva nel passato. Rifarei una riflessione del genere. Inoltre mi auguro che vengano premiate le società che danno solidità al movimento, non quelle che ogni anno creano problematiche con mancati rimborsi e accordi".

La squadra invece come sta? Molti ragazzi che fanno la vita dei professionisti non hanno tutele in D....
"Ci sentiamo sempre e siamo in contatto continuo. Stanno lavorando a casa anche se sono consapevoli che il campionato non riparte al 99%. Aspettano l'evolversi e sperano che a livello economico venga loro riconosciuto una parte di un accordo iniziale che poteva essere di 10 mesi. Questa categoria di dilettante ha ben poco: i giocatori si allenano 6 giorni a settimana e il sabato partono per tornare la domenica dopo la partita. Credo che una sorta di adeguamento a livello contrattuale sia giusto nei loro confronti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazionie giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini
14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza