Menù Notizie

Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Cagliari torna da Reggio Emilia con la salvezza in tasca. Grazie alle reti di Prati e Lapadula (su rigore), al Mapei Stadium i sardi fanno festa, insieme a tutti i tifosi in trasferta (circa tremila) e possono brindare alla permanenza in Serie A, che ora è ufficiale. Il Sassuolo invece torna a perdere e ora è a un passo dalla Serie B: l'aritmetica retrocessione può arrivare già questo pomeriggio.

Una sola palla gol
Il Cagliari prova a farsi subito padrone del campo e nei primi minuti si fanno preferire al Sassuolo, poi pian piano gli concede più possesso e prova a sfruttare le ripartenze. Tuttavia i sardi calciano una sola volta, nel finale, con Shomurodov. L'unica vera occasione da rete è di marca neroverde: un colpo di testa di Pinamonti su cross di Missori che fa la barba al palo.

L'infortunio di Erlic
Non ci sono grosse emozioni nel primo tempo di Sassuolo-Cagliari. Va registrato, però, un infortunio tra i padroni di casa. All'inizio del match del Mapei Stadium, infatti, Erlic va al suolo, poi stringe i denti e prova a resistere, resta in campo fino al 19', poi non ce la fa e solleva bandiera bianca: al suo posto Kumbulla. Per il resto succede poco, molto poco.

Nuovi assetti, stessa solfa
All'intervallo Ballardini e Ranieri, evidentemente poco soddisfatti di quanto visto in campo, attingono dalla panchina. Il primo cambia sistema, passando dal 3-5-2 al 4-2-3-1 con l'ingresso di Defrel al posto di Missori. Il secondo si affida alla velocità di Luvumbo al posto di Shomurodov, probabilmente pensando di avere più spazi nella ripresa. Invece così non è, perché sia da un lato che dall'altro accade ancora pochissimo e nessuno calcia in porta.

Finalmente Prati
Gli allenatori continuano a modificare la formazione: Ballardini lancia Obiang e Boloca, Ranieri scegloie Viola e Prati. Ed è quest'ultimo ad azzeccare le mosse. Perché su un calcio di punizione battuto da Viola si crea una mischia in area, risolta dal tocco all'indietro di Dossena per Prati e quest'ultimo, con un mancino di prima intenzione, trova il primo gol in Serie A, il gol-salvezza per il Cagliari, il gol che può valere la Serie B per il Sassuolo. E prima del recupero i rossoblù chiudono il match con un rigore di Lapadula (fischiato per un altro erroraccio di Kumbulla). Finisce 2-0 al Mapei Stadium: il Cagliari è salvo, il Sassuolo con un piede e mezzo in cadetteria.

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
11:19 Serie B Prima la squalifica, ora l'infortunio. La 'maledizione' di Johnsen per le sfide al Venezia 11:15 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor me lo tengo. Le voci di addio invenzioni per mettere zizzania" 11:12 Calcio estero Dalla Turchia: Mourinho manda via Dzeko dal Fenerbahce, sul tavolo offerte sontuose dall'Arabia 11:10 Serie BTMW Pisa, per il ruolo di ds si pensa a Magalini o Rossi: per la panchina c'è sempre Inzaghi 11:08 Serie A Napoli, anche Raspadori nel mirino della Juventus: Chiesa come possibile contropartita?
11:04 Serie B È Venezia-Cremonese, ma si legge Pohjanpalo-Coda: la finale sarà nel segno dei bomber 11:00 Serie A Napoli-Kvara, si tratta per il rinnovo. Addio solo in caso di maxi offerta 10:56 Calcio estero Real Madrid, Militao: "Infortunio? Giorni difficili, ora sono molto felice. E giocherò in Copa America" 10:53 Serie A Oggi Atalanta-Fiorentina, i convocati di Italiano: assente Nzola 10:49 Serie B Promozione al primo colpo a tinte grigiorosse o bis arancioneroverde? 10:45 Serie A Napoli, Conte proverà a convincere Di Lorenzo: spera in un chiarimento con ADL 10:42 Calcio estero Bale spiega il successo di Bellingham: "Ha trovato subito casa a Madrid, poi è fortunato" 10:38 Serie A Real Madrid, Florentino non si accontenta mai: "Voglio la Champions anche l'anno prossimo" 10:34 Serie B L’habitué Stroppa o il novizio Vanoli. La sfida in panchina per la Serie B 10:30 Serie A Juventus-Allegri, i prossimi passi: si va in tribunale, non è esclusa una transazione 10:27 Calcio estero Real Madrid, senti Vinicius: "Voglio finire qui la mia carriera. Pallone d'Oro? E' complicato" 10:23 Serie A Fiorentina, Beltran: "Ko con l'Olympiakos fa male. Ci prendiamo le nostre responsabilità" 10:19 Serie B La Serie B verso la sua conclusione. L'albo d'oro dei playoff cadetti 10:15 Serie A Il Torino seguirà interessato Venezia-Cremonese: si fa il prezzo di Vanoli e Tessmann 10:12 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Abbiamo riscritto la storia. Pazzesco quello che stiamo facendo" 10:08 Serie A Jacobelli: "Se tutti hanno diritto alla seconda possibilità, Fagioli ha l’opportunità di coglierla" 10:04 Serie B Venezia-Cremonese, un solo biglietto per la Serie A: sfida decisiva al Penzo 10:00 Serie A Chiellini: "Inter? L’unico dubbio è la nuova proprietà, ma pare che sia tutto sotto controllo" 09:57 Rassegna stampa Napoli, Simeone chiede più spazio: sondaggi del Torino che pensa anche a Pinamonti 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - "First Bell", arriva la prima Champions per Bellingham 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real una macchina da vittorie, gli uomini di Ancelotti "immortali" 09:45 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot 09:42 Rassegna stampa Lazio, idea Colpani sulla trequarti. Per la fascia si pensa a Holm 09:38 Rassegna stampa Torino, un taglio netto con il passato: anche Sanabria e Ilic in partenza. Tre conferme 09:34 Rassegna stampa Inter, Arnautovic non vuole andare via. Così Gudmundsson si allontana