Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Lecco: "Stagione straordinaria. In C per puntare in alto"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Primo fine settimana di verdetti per il calcio italiano e, come di consueto, questi arrivano dalla Serie D dove si è celebrata la promozione in Lega Pro del Lecco. Ospite dei microfoni di TuttoMercatoWeb.com per raccontare la cavalcata del club lombardo prende la parola Angelo Maiolo, dg dei blucelesti. "E' stata una stagione bellissima - ha dichiarato -, la società ha fatto grandi sforzi economici per raggiungere questo traguardo, ma ciò non toglie che siamo veramente soddisfatti. Anche perché la squadra di mister Gaburro, fra i top della categoria, ha espresso anche buon calcio".

Gaburro, artefice della vostra promozione in C così come di quella del Gozzano dodici mesi fa, lo vedremo ancora sulla vostra panchina?
"Per noi è confermato da tre mesi. Quando ha lasciato Gozzano per Lecco sapeva di misurarsi con una piazza più importante della precedente e ha raggiunto il traguardo. A fine stagione parleremo tutti insieme per programmare il futuro, ma ribadisco che per noi è confermatissimo".

I vostri numeri parlano di una stagione mai in discussione, di un Girone A dominato, con 17 punti di vantaggio sulla seconda e una differenza reti ad oggi di +43. Nella vostra quotidianità ci sono stati momenti difficili che vi hanno fatto pensare che la vostra stagione sarebbe stata più complicata del previsto?
"Mi vengono in mente due gare. Quella che ha sancito la nostra eliminazione dalla Coppa Italia di categoria per mano di Mantova su calcio di rigore e il 2-2 in casa contro il Ligorna riacciuffato in extremis. In occasioni come queste abbiamo capito di avere un gruppo veramente molto unito. Da qui è nata la nostra promozione".

Vinta la Serie D quali sono le prospettive del Lecco in Serie C?
"Sicuramente nel nostro DNA non c'è il vivacchiare a metà classifica. Vogliamo prima di tutto confermarci in categoria e poi portare avanti un progetto ambizioso che ci permetta di puntare in alto. Come ha detto il presidente nei giorni scorsi, però, servirà il supporto di tutta Lecco, attraverso le sponsorizzazioni. Non chiediamo che qualcuno acquisti i giocatori al nostro posto, ma una mano ci piacerebbe riceverla per mantenere Lecco nel calcio che conta".

Chiudiamo con l'uomo immagine della vostra stagione vincente in Serie D. Ce n'è uno?
"Sarebbe ingeneroso fare un solo nome, anche perché ci sono elementi nella nostra rosa che hanno dato veramente tanto. In ogni zona del campo. Nicola Segato, però, per tutto quello che ha fatto credo si sia dimostrato uno dei più importanti per il nostro percorso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"