Menù Notizie

Dramma portieri in D: chi va in Eccellenza come Opara, chi è svincolato come D'Egidio. La lista

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Bartoli Davide

Tema vecchio e già affrontato, è vero, ma con l'apertura del mercato in Serie D, è opportuno ribadire concetti sui quali forse il sistema calcio dovrebbe riflettere: quelli delle cosiddette quote. Che tra i dilettanti hanno quest'anno portato al delirio, bruciando di fatto i classe 2002 (che non sono più "quota", nonostante questo sarebbe stato il loro secondo anno da tale, ma le regole hanno deciso così), oltre a tutta la schiera di calciatori over. Ricordiamo il regolamento: ogni squadra deve sempre avere in campo un classe 2003, due 2004 e un 2005, con i tecnici che devono fare i conti con titolari e cambi, i Ds con le operazioni di mercato e i calciatori... con il rimanere senza squadra.

"Dove fanno meno danno". Ma il danno è il sistema
Ci ripetiamo anche su questo, trovare giovani talentuosi e pronti, soprattutto in un sistema come quello italiano che non dà ai ragazzi né fiducia né modo e tempo di sbagliare, non è semplice, e lo è ancora meno in Serie D, perché difficilmente chi esce da una Primavera delle big di A si accasa in quarta serie. Ma ci sono due ruoli che sono estremamente penalizzati dalle norme, i terzini e soprattutto i portieri: in questi ruoli si preferisce sempre l'under, con la motivazione "è li che fanno meno danni". Bel modo per far crescere i ragazzi!

Il dramma portieri
Si pensa che spesso che il portiere non faccia punti, ma ricordiamo un caso recente in cui forse il portiere qualcosa ha determinato: Donnarumma che para il rigore a Saka - neppure precisiamo l'occasione - ricorda qualcosa? Probabilmente sì.
Ma la lezione non è servita, e in Serie D è dramma per tanti estremi difensori, rimasti "a piedi". Vediamo quindi la lunga lista svincolati, dove probabilmente mancherà pure qualcuno, con nome, cognome, anno di nascita e ultima squadra: Andrea D'Egidio (classe '96 ex Pineto), Alex Spadini (classe '01 ex Nuova Florida), Andrea Pettinari (classe '01, ex Montegiorgio), Davide Borsellini e Bruno de la Torre (rispettivamente classe '99 e '02, ex Notaresco), Emilio Marinaro (classe '02, ex Montegiorgio), Stefano Aiolfi (classe '97, ex Aglianese), Lorenzo Ferrari (classe '96, ex Crema), Nicolò Casagrande (classe '02, ex Lupa Frascati), Maichol Di Girolamo (classe '87, ex Avezzano), Riccardo Mazzoleni (classe '97, ex Roma City), Fabrizio Bagheria (classe '01, ex Livorno), Giorgio Blundo (classe '02, ex Follonica Gavorrano), Christian Balli (classe '02, ex Pianese), Elia D'Ambrosio (classe '94, ex Terranuova Traiana), Kajus Urbietis (classe '01, ex Pistoiese), Alessio D'Aniello (classe '02, ex Giana Erminio), Alessandro Marconi (classe '02, ex Lentigione), Andrea Rossini (classe '90, ex Corticella), Christian Colnaghi (classe '00, ex Fanfulla), Giacomo Piretro (classe '02, ex Sammaurese), Riccardo Bertozzi (classe '96, ex Correggese) e Carlo Alessandri (classe '86, ex Trastevere).
Ci sono poi Klevis Shiba, classe '00 che dopo l'annata al Notaresco era finito in Eccellenza alla Sangiustese, e Federico Agazzi, classe '02 passato dal Salsomaggiore al Nibbiano, ma anche Daniele Lazzari, classe '97 ex Grosseto poi approdato alla Viterbese: tutti sono però adesso liberi, dopo le risoluzioni dei contratti.

L'alternativa è scendere di categoria
C'è però chi ha preferito scendere di categoria per poter giocarsi ancora qualche chances e magari tornare in pista in Serie D: è a esempio il caso di Manuel Opara, ora al Casalbordino dopo l'esperienza al Roma City. Hanno scelto l'Eccellenza anche Andrea Testa, ex Porto d'Ascoli e ora alla Civitanovese, Giovanni Russo che dal Legnano è passato alla Solbiatese, Federico Gagliardini, classe '94 in forza alla Maceratese dopo la stagione al Tolentino, Federico Siani, classe '02 recente acquisto del Racing Ardea, e Paolo Baiocco, esperto classe '89 con lunghe stagioni tra i pro e ora al CdS Matera.
Ma non tutti riescono a piazzarsi in Eccellenza. L'ex Real Forte Querceta Tommaso Ceccarelli (classe '02) è ora in Prima Categoria al Romagnano, Luca Della Pietra, classe '91 lo scorso anno al Cassino, è invece in all'Arce in Promozione.
Qualche domanda è davvero opportuno farsela...

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini"
08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri