Menù Notizie

Una stagione, 59 squadre e 96 allenatori: i numeri di una Serie C senza programmazione

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Con ancora tre giornate di campionato da disputare e cinque match da recuperare la Serie C è arrivata agli ultimi scampoli della stagione regolare. Un campionato, quello 2020/2021, che verrà sicuramente ricordato per molti motivi: le criticità dovute alla pandemia, la scomparsa del Trapani, i problemi di ElevenSports e lo sbarco su Sky, ma anche per il numero monstre di esoneri. Con l'avvicendamento arrivato pochi minuti fa a Lucca, con Giovanni Lopez sostituito da Oliviero Di Stefano, il computo totale degli allenatori visti sulle panchine delle 59 formazioni di Lega Pro sale a quota 96. Numero, questo, che potrebbe salire a 98 se contassimo gli avvicendamenti vissuti al Foggia prima ancora che iniziasse la stagione.

Le eccezioni - La tripla cifra è dunque veramente ad un passo, con solo 26 formazioni che hanno ancora al timone l'allenatore con cui hanno iniziato il campionato: 9 nel Girone A (AlbinoLeffe, Grosseto, Juventus Under23, Lecco, Olbia, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli e Renate), 10 nel Girone B (Cesena, Feralpisalò, Gubbio, Matelica, Modena, Padova, Perugia, SudTirol, Teramo e Virtus Verona) e 7 nel Girone C (Avellino, Casertana, Catanzaro, Foggia, Juve Stabia, Monopoli e Ternana).

Piazze col pallottoliere - Sono molte, invece, le società che si sono contese il poco ambito alloro di "club con più allenatori della stagione". Sono tre, ad esempio, gli allenatori transitati da Fano, Arezzo, Cava de' Tirreni, Imola, Lucca, Pistoia e Potenza, mentre ci sono società come Bisceglie, Carpi, ancora Cava dei Tirreni, Novara, Sambenedettese e Viterbese che hanno cambiato tecnico, salvo poi fare marcia indietro e tornare all'antico.

Risorse sprecate - Un andamento, quello evidenziato, che appare assolutamente privo di logica, soprattutto per club che da anni, anche prima della mannaia del Covid-19, si lamentano della ridotta disponibilità di liquidi da investire nei vari progetti sportivi. Visti questi numeri verrebbe anche da dire "meno male". Perché se con poche risorse si è arrivati ad una confusione tale, figlia di programmi sportivi spesso confusi e malformati, verrebbe da chiedersi cosa potrebbe accadere se i club della Lega Pro avessero risorse più consistenti di quelle attuali.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima"
23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare il risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva" 23:00 Calcio estero Dortmund-PSG 1-0, le pagelle: Füllkrug la decide, Adeyemi è una furia. Mbappé sbatte sul palo 22:56 Serie B Parma, Krause: "Promozione bellissima". E i tifosi gli chiedono già l'Europa 22:56 Serie A Spettacolo a Dortmund, il primo capitolo è del Borussia. Solo 1-0, tantissime occasioni 22:53 Serie A Damiani: "Thiago Motta adatto a chiunque. Kephren Thuram? Meglio chiedere a Lilian" 22:53 Serie B Reggiana, Nesta: "Morti dopo Cosenza, ma ci siamo ritirati su e salvati. Non tutti lo fanno" 22:49 Serie B Brescia, Maran: "Pareggio giusto, ho un gruppo di ragazzi fantastici" 22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere"