Menù Notizie

Trento, una nuova collaborazione... oltre il campo: nasce “Diversamente… Uguali”

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa AC Trento 1921

Oltre il campo e il rettangolo verde. Perché il Trento ha presentato ieri un progetto di collaborazione sportiva che va anche oltre lo sport: con l’Associazione Calcio Insieme Aps, che dal 2011 si dedica alla diffusione della pratica calcistica tra le persone con disabilità intellettiva, è stata stabilita una nuova partnership.

Come si legge sul sito ufficiale del club, queste le parole del presidente gialloblù Mauro Giacca: “Per noi è un grande onore poter accogliere all’interno della famiglia gialloblù l’Associazione Calcio Insieme con la quale vogliamo intraprendere un percorso sportivo e sociale duraturo ed efficace. Sono contentissimo di vedere i volti sorridenti dei nostri nuovi atleti, che a partire da domenica indosseranno la maglia del Trento. Sarò personalmente presente a Verona per assistere alla partita, a testimonianza del fatto che tutto il Club crede assolutamente in questo progetto. Quando il Direttore Generale Di Taranto ci ha esposto la volontà di creare un Team Special, tutto il Consiglio d’Amministrazione, di cui porto il saluto quest’oggi, si è espresso favorevolmente e con grande entusiasmo. Non vediamo l’ora di vedervi in campo con i nostri colori”.

Al numero uno trentino, ha fatto eco l'Ad Diego Cattoni: "Abbiamo sempre ribadito che il nostro è un progetto a carattere provinciale e trasversale, dunque non solamente sportivo, ma che abbraccia tantissimi ambiti. La conferenza stampa di oggi ne è l’ulteriore riprova che, alle parole e alle intenzioni, siamo abituati a far seguire i fatti e in tempi brevi. Domenica a Verona la Prima Squadra sarà impegnata in una partita di campionato molto importante, ma prima ve ne sarà una altrettanto significativa, che vedrà voi, neo gialloblù, protagonisti sul campo del Bottagisio Sport Center. Essere qui è motivo di grandissima soddisfazione e un orgoglio accogliervi all’interno del nostro Club, che crede moltissimo in questo progetto. Stiamo lavorando per crescere continuamente e questo momento rappresenta un ulteriore step verso l’alto".

Ha poi parlato Franco Comai (Presidente Associazione Calcio Insieme): “Il nostro è un percorso iniziato dodici anni or sono in una palestra dove non le porte erano disegnate sul e oggi siamo arrivati qui. Mi e ci sembra quasi di sognare, lo confesso. Giocare a calcio porta beneficio ai nostri ragazzi, ma ciò che c’interessa maggiormente è la formazione. Stare in una squadra insegna a rispettare gli avversari e le regole dello sport sono le stesse della vita. Negli ultimi mesi abbiamo giocato diverse partite in Veneto e adesso ci apprestiamo ad iniziare un nuovo capitolo della nostra avventura, grazie alla collaborazione con una realtà professionistica e importante quale è il Trento. Siamo ovviamente contentissimi d’indossare la maglia gialloblù: domenica giocheremo a Verona una partita amichevole e poi saremo presenti sugli spalti del “Gavagnin – Nocini” e faremo un gran tifo per la Prima Squadra”.

Nella giornata di domani, l'esordio della squadra con la maglia gialloblù (QUI la rosa e lo staff completo): gli aquilotti affronteranno in una partita amichevole il Bottagisio Sport Center, che ospiterà i trentini nell’omonimo centro sportivo nel capoluogo scaligero. Dopo il pranzo, tutta la squadra, lo staff e gli accompagnatori si recheranno allo stadio “Gavagnin – Nocini” dove, grazie alla squisita ospitalità della Virtus Verona, assisterà alla sfida la citata formazione veneta e appunto il Trento.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino lapidario: "Tempo scaduto per Zhang, l'Inter passa al fondo americano" 07:38 Rassegna stampa Atalanta è la notte dei sogni. Il Corriere di Bergamo: "Ci meritiamo questa coppa" 07:36 Serie A Nassi: "Ho sentito cose inaudite su Allegri..." 07:33 Rassegna stampa Verso le Olimpiadi, Il Secolo XIX: "Milano-Cortina, tre indagati per corruzione" 07:30 Serie A Nel calcio c’è solo una cosa che comanda. Kjaer dà un consiglio ai dirigenti del Milan
07:28 Rassegna stampa La Stampa apre: "Juve, scatta l'operazione Motta: nel mirino Calafiori e Zirkzee" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino e gli occhi puntati del Napoli: "La lunga notte di GaspEuropa" 07:21 Altre Notizie Morte di Karl-Heinz Schnellinger: il ricordo di amici e tifosi 07:20 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Oaktree valorizzerà l'Inter. Lautaro merita le cifre del rinnovo" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sulla scelta di Ranieri: "Addio al Cagliari (e forse al calcio)" 07:15 Serie A Da Lukaku a Renato Sanches. La Roma si prepara a rivoluzionare la rosa in uscita 07:13 Rassegna stampa Rinnovo con la Juventus deciso. Tuttosport intitola: "Yildiz, 10 e firma" 07:08 Rassegna stampa Zhang si defila, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "L'Inter a Marotta" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport oggi sull' Atalanta: "La Dea di tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 22 maggio 07:00 Serie A L'Inter è americana, quasi. L'era Zhang: soldi, trofei e saldo zero. In giornata comunicato Oaktree 06:45 Serie A Torino, è l'ultima settimana di Juric: tra Francia e serie A, ecco dove può andare 06:30 Serie A Napoli, ieri il primo giorno di Manna a Castel Volturno: si corre verso la rifondazione 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter-Oaktree, Marotta è sereno. Verona, capolavoro di Baroni" 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen: Pasalic favorito su Lookman 06:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Strano che Svilar non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Mateo Apolonio: il 2010 che ha riscritto tutti i record 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, è il grande giorno dell'Atalanta. Dove vedere la finale di Europa League 05:00 Nato Oggi... Joshua Zirkzee, l'uomo mercato da oltre 50 milioni di euro. Che piace al Milan (e ad altri) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 22 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire