Menù Notizie

Napoli, ieri il primo giorno di Manna a Castel Volturno: si corre verso la rifondazione

di Antonio Gaito
Foto

C'è l'ultima partita ancora da giocare, peraltro con chance residuali di nono posto che potrebbe anche significare Conference League, ma il Napoli s'è già messo a tutti gli effetti alle spalle questa stagione fallimentare. Aurelio De Laurentiis ha preannunciato una rifondazione totale e ci sta lavorando già da tempo, provando a recuperare il terreno perduto con tante scelte errate. Ieri è stato il giorno del nuovo direttore sportivo, Giovanni Manna, arrivato a Castel Volturno contestualmente all'ufficialità della rescissione con la Juventus: un accordo trapelato già ad inizio aprile (ma la scelta di De Laurentiis senza dubbio è persino precedente) ed un primo passo in avanti importante rispetto alla scorsa estate quando, a metà luglio e quindi ad allenatore già scelto e mercato già indirizzato, arrivò Meluso che non ha poi mai avuto centralità. Per Manna, a cui la società ha dato subito fiducia con 5 anni di contratto, subito ore frenetiche perché il lavoro che lo attende è enorme.

Manna Day
Non c'è ancora il comunicato ufficiale del club partenopeo, ma solo quello d'addio della Juventus: è bastato però al nuovo ds Giovanni Manna per presentarsi a Castel Volturno e iniziare anche a muoversi a tutti gli effetti a livello operativo. Oltre nove ore al Konami Training Center prima di trasferirsi in un albergo nel cuore della città in compagnia dell'amministratore delegato Andrea Chiavelli. Non solo una giornata per visionare le strutture o di conoscenza, ma già frenetica con un primo summit anche con l'agente di Meret e tante manovre da portare avanti.

Non c'è tempo da perdere
In primis la scelta dell'allenatore. La convergenza con la società è sul profilo di Gian Piero Gasperini, con Conte più sullo sfondo ed il gradimento per Italiano o Pioli che ad oggi rappresenta puramente un'alternativa. Profili, i primi due, che porterebbero anche ad un cambio ancora più massiccio dell'organico e la necessità è di iniziare le operazioni al più presto. Poi i casi più spinosi come priorità: la cessione di Osimhen per poter reinvestire su più ruoli, il rinnovo di Kvaratkshelia, dentro o fuori per Meret e tutti gli altri con contratti corti o con mal di pancia.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
19:08 Serie A Juventus, colpo di scena: il Monza ci prova per Szczesny, salta l'affare con l'Al Nassr? 19:04 Serie B Cesena, Mignani guarda in casa Palermo: obiettivo Di Mariano per l'attacco 19:00 Serie A Napoli, contatti per Leonardo Spinazzola. Da domani sarà svincolato con la Roma 18:57 Calcio esteroUfficiale Dest resta al PSV: cessione definitiva, al Barça una percentuale sulla rivendita 18:53 Serie A L'Inter va al ritmo di Oaktree: chiuso l'affare Martinez, in arrivo anche Alex Perez dal Siviglia
18:50 Euro 2024 Italia, se continui così vai fuori. Comanda la Svizzera nel gioco e nel punteggio: 1-0 al 45' 18:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta 18:42 Calcio estero Palhinha è chiaro: "Bayern e Fulham sanno dove voglio essere fra un mese" 18:38 Euro 2024 La Svizzera passa meritatamente in vantaggio, Freuler punisce gli azzurri 18:38 Serie A L'agente di Arthur: "Non rientra nei piani della Juventus, stiamo parlando con vari club" 18:34 Serie C Il Sestri Levante pronto a tornare a casa. Il Presidente: "Stadio ogni giorno più bello" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Ho molta fame, qui richieste alte. Serie A? La mentalità deve cambiare" 18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime 18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo" 18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio"