Menù Notizie

Torres, Ruocco: "Cesena in B? Non molliamo: al massimo blinderemo il 2° posto"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa Torres Calcio

Dodici gol, cinque assiste e 2.243 minuti finora giocati, in 31 partite, sostanzialmente giocate finora per intero: perché Francesco Ruocco si sta mostrando sempre più uomo simbolo e trascinatore della sorprendente Torres che sta facendo faville nel Girone B di Serie C. Unica vera antagonista di un Cesena che vuole la promozione a tutti i costi. Una promozione che anche la formazione sarda, però, sogna, e che potrebbe eventualmente arrivare anche nella post season. Di tutto questo, proprio l'attaccante ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Se a luglio, a inizio ritiro, ti avessero detto che la Torres avrebbe lottato fino alla fine per la promozione diretta in B, ci avresti creduto?
"Sinceramente in estate non mi sarei aspettato un campionato cosi, stiamo facendo qualcosa di straordinario e siamo davvero felici, ma consapevoli e vogliosi di continuare a dare massimo per blindare il secondo posto. La capolista Cesena sembra ormai in fuga, noi dobbiamo solo guardare a noi stessi per provare a fare quanto più possibile nelle gare che rimangono".

Credi quindi che nove punti non siano colmabili?
"Nove punti sono colmabili, ma dobbiamo essere realisti, e ammettere che il Cesena ha tutto nelle sue mani: qualora non centrasse la Serie B, si parlerebbe più che altro di campionato perso dai romagnoli, non vinto da altri. Ma lo ripeto, a meno di crolli mentali fisici, il Cesena sembra andato. Poi tutto può accadere, noi siamo vigili".

C'è stato un momento del campionato in cui forse vi siete cullati un po' troppo. La vostra fase down può aver dato il là al Cesena per la fuga?
"Certo, il nostro momento di black out mentale e fisico ha dato più forza al Cesena, loro vincevano e noi vivevamo qualche intoppo di troppo, che nel lungo termine è stato fatale. Però non abbiamo mai avuto la pancia piena, non abbiamo mai mollato, semplicemente in una stagione è difficile mantenere il livello sempre alto, un calo fisiologico ci può stare, in ogni squadra. Purtroppo c'è chi è stato più bravo di noi e si ritrova li, ma niente cancella quello che di buono stiamo facendo".

Quello che fate di buono. Ma anche quello che stai facendo te, a livello personale, di buono...
"Sono sincero, non mi aspettavo una stagione così. Sono sempre stato sicuro delle mie qualità, ma non credevo di poter fare così bene soprattutto all'inizio, non me lo immaginavo proprio. Ho vissuto anche io una fase no, è coincisa con quella squadra come è normale che sia, ma orapero di continuare così fino alla fine".

Come obiettivo di squadra, ha parlato di blindare intanto il secondo posto. Personalmente, invece, cosa desideri?
"Prima del via della stagione, a livello personale, mi ero prefissato i 10 gol, e li ho raggiunti. Adesso gioco più spensierato, quindi...".

Quindi "quota venti" diventa il nuovo obiettivo?
"Intanto prefissiamo 15 gol, poi vedremo" (ride, ndr)

Torniamo sul secondo posto, qualora non fosse promozione diretta. Come credi che andranno affrontati i playoff, soprattutto dopo giorni di stop?
"Io non ho mai disputato i playoff, non sono esperto in questa competizione post campionato, ma anche parlando con i compagni posso dire che saranno gare molto complicate, le agevolazioni di classifica e il partire dalla Fase Nazionale non credo si faranno sentire. Come coronamento della stagione, però, sarebbe perfetto vincerli: io già due anni fa dissi che sognavo la B con la Torres, ora si può davvero fare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio
11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato